Scouting Capital e Family Advisors con Alberto Campanini nel riassetto societario di Custom
Alberto Campanini, in qualità di socio di Custom, attore globale nella progettazione e produzione di soluzioni integrate per il retail e i mercati professional, ha ceduto il 50% delle sue azioni al socio Carlo Stradi, che ora detiene il 100% del capitale sociale del gruppo, in un’operazione di buy out.
Fondata nel 1992 dagli stessi Alberto Campanini e Carlo Stradi, con sede a Fontevivo (Parma), Custom ha registrato nel FY 24/25 un fatturato netto consolidato superiore a 150 milioni di euro, in crescita del 10% su base annua. Il gruppo, che conta oltre 580 collaboratori diretti, mira ad avvicinare la soglia dei 200 milioni di euro di ricavi, sostenuto da un piano industriale quinquennale volto a consolidare la presenza internazionale del gruppo e a potenziare la capacità produttiva nei mercati strategici.
GLI ADVISOR
Nell’operazione, Alberto Campanini è stato assistito da Scouting Capital & Family Advisors in qualità di advisor finanziario, con una squadra composta dal managing partner Filippo Bratta (in foto), dall’associate director Marco Croci e dall’analyst Davide Vallosio. Pirola Pennuto Zei & Associati ha assistito Alberto Campanini in tutte le fasi dell’operazione di cessione, con un team composto dal counsel Michele Fava e dalle associate Barbara Fontanesi e Maria Elena Bevilacqua per gli aspetti legali, e coordinato dai partner Gianfranco Buschini e Stefania Meschiari, coadiuvati dall’associate partner Sabrina Ricciardi, per gli aspetti fiscali.
Carlo Stradi è stato assistito dallo Studio Legale Nunziante Magrone e dall’advisor finanziario Massimo Tartaro.
L’operazione è stata supportata da BPER Corporate & Investment Banking, in qualità anche di banca agente e sustainability coordinator, e BNL BNP Paribas. Le banche coinvolte sono state assistite da Dentons in qualità di advisor legale.