Sealence completa la tokenizzazione delle sue azioni

Sealence SB, società benefit che ha sviluppato il primo jet elettrico navale fuoribordo (DeepSpeed), caratterizzato da prestazioni elevate e zero emissioni, ha completato, in concomitanza con un nuovo aumento di capitale, la tokenizzazione delle proprie azioni di classe A, B e C. In questo modo, la società ha creato una rappresentazione digitale delle partecipazioni societarie su una piattaforma basata su tecnologie a registro distribuito (DLT) e su regole di trasferimento coerenti con lo statuto e la disciplina applicabile. Con questa iniziativa, Sealence mira a conseguire benefici concreti, tra cui:

  • Maggiore efficienza operativa nelle attività di gestione, riconciliazione e aggiornamento dei registri, con riduzione di tempi e complessità nei flussi back-office;
  • Automazione di processi societari (es. eventi sul capitale, gestione di vincoli e trasferimenti, controlli di conformità) tramite logiche programmabili;
  • Miglior tracciabilità dei passaggi di proprietà e degli eventi rilevanti, a supporto di controlli;
  • Potenziale miglioramento dell’esperienza degli investitori grazie a una gestione digitale più fluida e a processi più standardizzabili;
  • Effettiva ed efficace trasparenza di tutta la documentazione societaria con effettiva accessibilità.

La tokenizzazione è il processo con cui un asset tradizionale viene rappresentato e gestito tramite token programmabili su un’infrastruttura digitale: un’impostazione che consente di incorporare in modo nativo regole, diritti e processi (ad esempio trasferimenti, vincoli, corporate actions) nella stessa logica di registrazione e circolazione.

Le fasi operative del processo di tokenizzazione, sono state seguite da Avvocati.net, advisor legale della società. L’evoluzione normativa europea ha già aperto un perimetro sperimentale per infrastrutture DLT dedicate a strumenti finanziari, e l’Italia è allineata alle best practices europee. Il Responsabile del Registro per la circolazione digitale è Fleap, sulla cui piattaforma digitale è stata effettuata la tokenizzazione.

I commenti

“Con la tokenizzazione delle azioni, Sealence introduce un’infrastruttura digitale che rende più efficiente e programmabile la gestione delle partecipazioni, in coerenza con i principi identitari di innovazione e trasparenza, con l’evoluzione dei mercati e con il quadro europeo in progressiva maturazione”, ha dichiarato William Gobbo, ceo di Sealence.

“L’adozione della tecnologia dei registri distribuiti (DLT), basata su blockchain, rappresenta una importante evoluzione dei processi di creazione, trasferimento e gestione di prodotti e servizi finanziari. Questa importante innovazione è una efficacissima alternativa alla dematerializzazione, regime ormai anacronistico e inutilmente costoso; genererà maggiori opportunità per emittenti ed investitori, con costi e tempi notevolmente inferiori, sia per società come Sealence, con centinaia di soci, che per società più piccole e per strumenti finanziari differenziati”, ha affermato Alessandro M. Lerro, esperto internazionale di fintech e managing partner di Avvocati.net.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE