Seconda acquisizione in Australia per Azimut

Azimut gioca la sua seconda carta in Australia acquistando l’intero capitale del gruppo Pride Advice, tramite la sua controllata australiana AZ Next Generation Advisory Pty Ltd, per 2,5 milioni di euro. 

L’accordo, riporta il comunicato stampa, prevede per il 49%, un concambio di azioni Pride con azioni AZ NGA e un progressivo riacquisto di tali azioni nei prossimi 10 anni. Il rimanente 51% verrà corrisposto ai soci fondatori in denaro in un periodo di due anni. L’operazione dovrebbe concludersi entro le  prossime settimane, «successivamente al soddisfacimento di alcune condizioni previste nel contratto di compravendita».

Questo secondo accordo segue l’annuncio dell’acquisizione di Eureka Whittaker Macnaught e conferma l’obbiettivio di AZ NGA di consolidare realtà di consulenza finanziaria che offrono servizi di asset allocation a clienti retail, HNW e istituzionali locali.

Il Gruppo Pride è stata fondato nel 2003 da Brett Schatto e ha oltre 180 milioni di dollari australiani di masse amministrate (pari a 128 milioni di euro), offrendo i propri servizi, come consulenza finanziaria e di asset allocation, consulenza pensionistica, assicurazioni e pianificazione finanziaria strategica alla propria clientela, a 1700 clienti.  

L’attuale ceo Brett Schatto continuerà a guidare Pride e sarà inoltre nominato amministratore in AZ NGA.

«Recentemente abbiamo dato inizio al nostro progetto imprenditoriale in Australia e oggi siamo felici di poter annunciare che un’altra società di successo attiva nella consulenza finanziaria guidata da un imprenditore capace ha deciso di unirsi a noi per sviluppare una solida piattaforma nell’industria del risparmio gestito – commenta Pietro Giuliani (nella foto), presidente e ceo di Azimut Holding-. AZ NGA inizia il suo sviluppo da una base solida con 700 milioni di dollari australiani di masse, due società profittevoli con circa 7000 clienti e un ottimo management team. Vogliamo continuare su questa strada a beneficio di tutti i nostri stakeholders».

L’industria del risparmio gestito in Australia è la più grande nell’area Asia?Pacifico, la quarta al mondo con oltre 2,41 trilioni di dollari australiani (l’equivalente di 1,72 trilioni di euro) di masse gestite a giugno 2014.

Noemi

SHARE