Sienna Private Equity (SPE) rileva la maggioranza di Teco: gli advisor
Sienna Private Equity (SPE), fondo di private equity europeo orientato al valore e focalizzato sul mid-market, ha acquisito una quota di maggioranza di Teco, operatore italiano attivo nei servizi di salute, sicurezza e ambiente. L’operazione, il cui closing è atteso entro ottobre 2025, stabilisce una partnership strategica con il fondatore e ceo Ivano Poggi, che manterrà una partecipazione significativa.
GLI ADVISOR
SPE è stata seguita da DVR Capital come M&A advisor, da New Deal Advisors per la financial due diligence, da OC&OC per la business due diligence, e da Chiomenti per gli aspetti legali e fiscali.
Ethica Group, con il team di M&A Advisory, ha assistito Teco con un team composto composto da Stefano Pastore, Manfredi Bini Smaghi e Sara Stefanelli (in foto da sinistra a destra). Advant Nctm ha seguito il venditore per gli aspetti legali.
I DETTAGLI
Fondata nel 1995, Teco offre alle aziende italiane un’ampia gamma di servizi HSE che includono medicina del lavoro, sicurezza sul lavoro, formazione e consulenza ambientale. Con oltre 80 professionisti, la società unisce competenze tecniche, eccellenza operativa e relazioni consolidate con la clientela di diversi settori industriali. Grazie al supporto di SPE, Teco accelera il proprio percorso di crescita, sia in via organica sia attraverso acquisizioni strategiche, con l’ambizione di costruire la principale piattaforma integrata HSE in Italia. Ivano Poggi continuerà a guidare la società in qualità di ceo.
LE DICHIARAZIONI
Ivano Poggi, fondatore e ceo di Teco, ha dichiarato: «Siamo soddisfatti ed orgogliosi del percorso di crescita raggiunto in questi trenta anni. Siamo certi che la partnership con SPE permetterà a Teco di avviare una nuova fase di sviluppo. Dopo trent’anni di crescita indipendente, siamo pronti a posizionarci come leader nel settore HSE accelerando il processo di espansione e continuando a mantenere saldi i nostri valori di professionalità, qualità ed etica, valori che ci hanno permesso di conquistare la fiducia dei nostri clienti. L’attuale management team continuerà a sviluppare il business e verrà ulteriormente rafforzato. In SPE abbiamo visto il partner ideale per supportare e incrementare il rapido percorso di crescita aziendale».
Alessandro Fogo, partner e head of Italy di Sienna Private Equity, ha commentato: «Teco rappresenta appieno ciò che cerchiamo in un investimento primario: un business resiliente, un settore con solidi fondamentali e un imprenditore con visione e capacità comprovate. Vediamo un grande potenziale per sviluppare ulteriormente questa realtà e trasformarla in un campione nazionale nei servizi HSE. Il nostro ruolo sarà fornire risorse, supporto e guida strategica per consentire a Teco di esprimere tutto il suo potenziale e continuare a creare valore nel lungo periodo.”
Vincent Catherine, managing partner di Sienna Private Equity, ha aggiunto: «Questo investimento riflette la nostra filosofia di partnership con imprenditori eccellenti per sostenere progetti industriali ambiziosi. Teco possiede tutti gli ingredienti per crescere ulteriormente: una solida reputazione, una base clienti fedele e un’opportunità chiara di sviluppo su scala nazionale. Insieme, ci concentreremo sul rafforzamento della società e sulla creazione di una piattaforma capace di distinguersi nel mercato italiano.”