+Simple ottiene finanziamento per la crescita da 90 milioni erogato da KKR
+Simple, piattaforma europea nell’insurance brokerage digitale, ha annunciato oggi di aver rafforzato il proprio business grazie a un finanziamento per la crescita dal valore di 90 milioni di euro erogato da KKR, una delle principali società di investimento a livello globale. Inoltre l’azienda ha acquisito tre broker indipendenti: Aians in Francia, Carl Rieck Assecuradeur in Germania e Marintec, una underwriting agency in Italia. Sia il finanziamento sia le acquisizioni sono soggette alle consuete condizioni per il closing.
Il finanziamento per la crescita e la ricapitalizzazione degli attuali azionisti, guidati da KKR attraverso il suo Next Generation Technology Growth Fund II, consentiranno a +Simple di proseguire nel percorso di espansione strategica della propria piattaforma, supportata dalle solide e ampie competenze e risorse di KKR nel settore assicurativo e nella sua piattaforma globale multi-asset class. I fondatori di +Simple, KKR e gli attuali investitori Eurazeo e Speedinvest, hanno preso parte al finanziamento insieme a Tikehau Capital, che ha acquisito una partecipazione nell’azienda e ha raccolto capitali di debiti per accelerare ulteriormente la crescita di +Simple.
Le recenti acquisizioni consolidano il network di distribuzione di +Simple in mercati finali specialistici, in particolare nel settore medico-sanitario e fra le piccole imprese:
- Alians, fondata nel 1980, è un broker assicurativo e società di consulenza francese specializzata in business risk nella medicina non convenzionale. L’azienda ha un fatturato di 2,5 milioni nel 2021, con tassi di crescita annuali di circa il 10%.
- Fondata nel 1982, Carl Rieck Assecuradeur è una underwriting agency tedesca i cui principali clienti sono liberi professionisti e piccole imprese. Il fatturato del 2021 si è attestato a oltre 6 milioni di euro e l’azienda collabora con più di 2.000 broker locali.
- Marintec, fondata nel 2000, è una delle poche agenzie di sottoscrizione specializzata nei rischi delle professioni mediche, con un network di oltre 100 distributori. Il fatturato 2021 si colloca a 1,5 milioni di euro e l’azienda stima una crescita a doppia cifra.
“Siamo onorati di dare il benvenuto a KKR, uno dei fondi più rispettati a livello mondiale, e riteniamo che la loro esperienza nel settore assicurativo globale e il loro track record negli investimenti per la crescita ne facciano l’alleato ideale per sostenere il nostro sviluppo. Inoltre, la nostra capacità di raccogliere debito da un player come Tikehau Capital dimostra fiducia nella nostra strategia e nella capacità di generare sia forte crescita che profittabilità”, ha affermato Eric Mignot, chairman and founder di +Simple.
“Siamo lieti di poter aggiungere anche le competenze di Alians, Carl Rieck Assecuradeur e Marintec alla nostra piattaforma. Tali operazioni ci consentono di ampliare le nostre capacità di distribuzione e di servire al meglio le imprese di piccole dimensioni e i professionisti del settore salute, wellness e altre figure professionali in tutta Europa”, ha aggiunto Eric Mignot.