Smart Capital, Smart4Tech, CrowdFundMe e WeAreStarting siglano accordo per la fusione
Facendo a quanto comunicato il 31 ottobre scorso Smart Capital, holding di partecipazioni industriali di tipo “permanent capital” specializzata in investimenti di private equity e di private investments in public equity e la sua controllata Smart4Tech (S4T), CrowdFundMe (CFM), unica piattaforma di crowdinvesting quotata su Borsa Italiana – Segmento Euronext Growth Milan, e WeAreStarting (WAS), società specializzata in equity crowdfunding e servizi alle imprese, hanno sottoscritto lo scorso 23 gennaio, unitamente a Tommaso Baldissera Pacchetti (presidente, amministratore delegato e azionista di riferimento di CrowdFundMe con una partecipazione pari al 36% circa del capitale sociale) e a Carlo Allevi (presidente, amministratore delegato e azionista di riferimento di WAS con una partecipazione pari al 55,96% circa del capitale sociale) un accordo volto a disciplinare, inter alia, i termini, le condizioni e le modalità di un’operazione di fusione per incorporazione di S4T e di WAS in CFM.
A tal riguardo, gli organi amministrativi delle società partecipanti alla fusione hanno approvato il progetto di fusione. Nel contesto dell’accordo di fusione stipulato in data 23 gennaio 2026, è prevista la stipula al perfezionamento dell’operazione tra Tommaso Baldissera Pacchetti, Smart Capital e Carlo Allevi di un patto parasociale volto a disciplinare taluni profili relativi alla governance di CFM e al regime di circolazione delle partecipazioni rispettivamente detenute dai predetti soci in CFM. L’operazione si configura, sia per CFM sia per Smart Capital, quale operazione di “reverse take-over” ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan.
I COMMENTI
Andrea Costantini, presidente e amministratore delegato di Smart Capital (in foto a sinistra), congiuntamente ad Andrea Faraggiana (in foto a destra), direttore generale di Smart Capital, ha commentato: “Oggi compiamo un passo decisivo per dare vita a un nuovo gruppo quotato, capace di integrare in un’unica piattaforma competenze di advisory, tecnologia e accesso ai capitali. L’obiettivo è costruire un hub di riferimento per le PMI italiane ad alto contenuto tecnologico, accompagnandole lungo l’intero percorso di crescita: dalla strategia alla strutturazione dell’operazione, fino alla raccolta tramite strumenti di finanza alternativa e mercati. L’integrazione con CrowdFundMe e WeAreStarting, insieme al know-how tecnologico di Smart4Tech, ci consente di scalare il modello, ampliare la base clienti e innovare ulteriormente i processi, con una visione di lungo periodo coerente con l’approccio “permanent capital” di Smart Capital”.
Tommaso Baldissera Pacchetti, amministratore delegato di CrowdFundMe, ha spiegato: “L’ingresso di Smart Capital nel capitale di CFM permette di aprire un nuovo capitolo per la società affiancato da un socio di assoluto rilievo nel campo del venture capital e private equity italiano. Grazie a questa operazione il nuovo gruppo punta a diventare un one stop shop per le pmi italiane fornendo sia capitali, attraverso numerosi meccanismi della finanza alternativa, ed un partner di crescita per le stesse. Il nuovo corso mira ad espandere le linee di ricavi, ampliando i possibili clienti, non più solo startup, ed i servizi offerti”.
Carlo Allevi, amministratore delegato di WeAreStarting, ha aggiunto: “Questa operazione rappresenta un passaggio strategico naturale per WeAreStarting. L’integrazione con CrowdFundMe e Smart4Tech consente di valorizzare il lavoro svolto negli ultimi anni, inserendolo in un progetto industriale più ampio, capace di combinare raccolta di capitali, tecnologia e advisory. L’obiettivo è costruire un polo solido e credibile a supporto della crescita delle imprese italiane, facendo leva su competenze complementari e su un modello industriale sostenibile nel lungo periodo”.