Smartmele, la piattaforma dedicata alla negoziazione nel mercato delle mele
eVISO, società che ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale attiva nel mercato delle commodities, ha realizzato Smartmele, una piattaforma di proprietà, che espande il campo di azione anche nel mercato delle mele, con l’obiettivo di creare vantaggi per produttori, venditori e acquirenti.
L’accelerazione tecnologica, che rientra nella strategia di rendere open la piattaforma digitale di proprietà di eVISO, è stata possibile grazie all’effetto positivo del processo di quotazione che ha attratto numerosi sviluppatori in Portogallo e Italia.
L’azienda di Saluzzo ha infatti lanciato una soluzione di IA in grado di analizzare, catalogare e visualizzare le informazioni disponibili nei numerosi database dedicati alle mele, a livello italiano, europeo e globale.
Attraverso la piattaforma è possibile visualizzare, in aggiornamento periodico, i prezzi e le quantità negoziate a livello nazionale, europeo e americano e verificare la capacità di stock delle mele, oltre che i parametri che influenzano il settore, come temperatura, cambio e mercati di altra frutta. Infine, sono consultabili i volumi di domanda e offerta e gli andamenti dei prezzi di acquisto e vendita.
A oggi la piattaforma di eVISO è in grado di realizzare forecast sui prezzi della mela qualità Gala, in futuro l’offerta si potrà allargare ad altre tipologie per garantire più opzioni di scelta avendo sempre sottomano analisi complete sul mercato delle mele.
“La creazione della sezione dedicata al mercato delle mele è un progetto su cui abbiamo iniziato a lavorare nell’ultimo semestre del 2020”, ha commentato Gianfranco Sorasio ceo di eVISO, “e oggi finalmente prende forma il lavoro di tanti mesi di progettazione che ha coinvolto il team di sviluppatori della società”.