Sorgenia ottiene un finanziamento da 600 milioni di euro
Sorgenia, primario operatore energetico in Italia e uno dei leader europei nel settore della transizione energetica, controllato da F2i sgr, ha ottenuto un finanziamento con un profilo di ammortamento bullet a 5 anni del valore complessivo di 600 milioni di euro.
GLI ADVISOR
Arcus Financial Advisors ha assistito Sorgenia nella gestione del pool di banche e nella struttura e negoziazione della documentazione finanziaria con un team guidato dal ceo Stefano Cassella, dai senior partner Federico Mander e Riccardo Rossitto e dalla director Stefania Gatti (in foto).
I DETTAGLI DEL FINANZIAMENTO
Il finanziamento consentirà a Sorgenia di rifinanziare il debito esistente a migliori condizioni economiche e di sostenere i piani di sviluppo previsti nel piano industriale, grazie a una struttura flessibile. La società ha registrato un elevato interesse da parte del mercato bancario italiano e internazionale, con un commitment complessivo ottenuto pari a più del doppio dell’importo del finanziamento richiesto, a testimonianza dell’elevato standing e merito creditizio raggiunto dalla società sul mercato.
Il finanziamento è stato sottoscritto con un pool di primari istituti bancari italiani ed europei, tra cui: Banco Bilbao Vizcaya Argentaria (Bbva) – Milan Branch, Banco Bpm, Bayerische Landesbank, Bnp Paribas – Italian Branch, Crédit Agricole CIB – Milan Branch, ING Bank – Milan Branch, Intesa Sanpaolo – Divisione IMI CIB con il ruolo di banca agente, e Unicredit, tutte con il ruolo di bookrunner e mandated lead arranger, Banca Monte dei Paschi di Siena, Bper Banca, Commerzbank Filiale di Milano, Credit Agricole Italia, Mediobanca e Natixis S.A. Milan Branch, tutte con il ruolo di mandated lead arranger e Banca Nazionale del Lavoro con il ruolo di lender.
Ricordiamo che questo mese F2i ha venduto al fondo Sixth Street il 38% di Sorgenia. Quest’ultima rileverà a sua volta EF Solare, Renovalia e Renovalia Tramontana, società controllate da F2i e attive nella generazione di energia solare ed eolica in Italia e Spagna. L’investimento di Sixth Street corrisponde ad una valutazione di Sorgenia di oltre 4 miliardi di euro. Ad esecuzione degli accordi, F2i controllerà circa il 62% di Sorgenia, Asterion uscirà dall’azionariato e Predica manterrà le attuali quote di minoranza in EF Solare e Renovalia Tramontana.