Space Orion cede il 46% di Adler Ortho ad Andera Partners: gli advisor
Space Orion ha ceduto la propria partecipazione, pari al 46%, in Adler Ortho, azienda italiana attiva nello sviluppo, produzione e commercializzazione di impianti ortopedici ad alta tecnologia e prodotti bioriassorbibili, all’operatore di private capital Andera Partners.
GLI ADVISOR
Andera Partners – con un team composto da Laurent Tourtois, Francesco Gonzaga, Carlo Cartapani ed Enrico Papi, con il supporto del senior advisor Maurizio Bottinelli – è assistita nell’operazione da Fineurop Soditic in qualità di financial advisor, con un team composto da Germano Palumbo (senior partner), Roberto Junior Amoroso e Alberto Fabiani. Per il completamento dell’operazione è stata inoltre assistita dallo studio legale ADVANT Nctm; da PwC (finanziaria e fiscale), con un team guidato dal partner Francesco Giordano; da Avicenne Medical (commerciale e operations); Alira Health (regolatorio), ERM (HSE/ESG); e da Marsh per la parte assicurativa.
Il team di Space Capital Club – composto da Carlo Pagliani, Edoardo Subert, Alfredo Ambrosio, Laura Selvi e Marco Giovannelli – è stato assistito nell’operazione da UBS in qualità di financial advisor, con un team coordinato da Tommaso Poletto (executive director) e formato da Marco De Nicola e Paolo Brillante. Lo studio legale BonelliErede ha agito come advisor legale.
Adler Ortho è stata assistita per gli aspetti legali dallo studio Bird&Bird e da BDO per la vendor due diligence finanziaria, con un team coordinato dalla partner Chiara Bascialla.
In foto da sinistra: Tommaso Poletto, Marco De Nicola, Germano Palumbo e Francesco Gonzaga.
I DETTAGLI
L’investimento in Adler Ortho, realizzato nel 2020 interamente in aumento di capitale, è stato il primo investimento eseguito dalla piattaforma di club deal Space Capital Club, promossa dal team Space per investire a supporto dello sviluppo e della crescita di pmi italiane di eccellenza. Durante il periodo di investimento di Space Orion, Adler Ortho ha intrapreso un importante percorso di crescita più che raddoppiando i ricavi fino a circa 68 milioni di euro nel 2024, e consolidando la propria leadership tecnologica nel settore grazie a: l’espansione diretta in Francia, Regno Unito, Giappone e Australia, ed il recente ingresso nel mercato statunitense; il lancio di nuove linee di prodotti innovativi per ginocchio, articolazioni minori e ricostruzioni massive; il rafforzamento della struttura industriale e produttiva attraverso investimenti in ricerca, sviluppo e tecnologie di additive manufacturing.
Andera Partners investe insieme alla famiglia Cremascoli, che rimane azionista di maggioranza di Adler Ortho, e al resto del management team. Andera Partners deterrà una partecipazione del 46% in Adler Ortho, con l’obiettivo di accelerare le iniziative commerciali in Europa e Nord America, ampliare ulteriormente la gamma di soluzioni per ginocchio, ricostruzione massiva e piccole articolazioni, e perseguire acquisizioni strategiche, favorendo così un importante salto dimensionale del gruppo. L’investimento in Adler Ortho rappresenta il settimo investimento di Andera MidCap in Italia e il secondo del fondo Andera MidCap 5, che a settembre 2023 ha raccolto 750 milioni di euro, ben al di sopra dell’obiettivo iniziale di 600 milioni. Il fondo è già investito in 11 società distribuite tra Italia (Tecnikabel, Adler Ortho), Belgio (Pauwels, Infra) e Francia (ERI, GRI, Senstronic, Mistertemp, Chenue, Ayming e Jaws), e ha già realizzato il suo primo evento di liquidità a meno di due anni dal closing finale.
Space Orion è il veicolo dedicato all’investimento in Adler Ortho promosso nel 2020 dai partners del team Space Carlo Pagliani, Edoardo Subert, Alfredo Ambrosio e Laura Selvi nell’ambito di una piattaforma di club deal, che ha realizzato due investimenti di private equity (Adler Ortho e Bruno Generators Group) con l’obiettivo di supportare gli imprenditori nel percorso di crescita delle loro aziende. Nel 2023 il team Space Capital Advisors ha poi promosso in partnership con Arca Fondi SGR il lancio di Arca Space Capital fondo di private equity dedicato alle piccole medie imprese con una dotazione di Euro 205 milioni. Il fondo è già investito in tre società italiane leader nei loro settori di riferimento (RINA, Eurosirel e Mosaiq Group).
I COMMENTI
“Il nostro obiettivo, in collaborazione con Andera Partners, è accelerare la crescita e la presenza internazionale di Adler Ortho in mercati chiave come gli Stati Uniti – hanno commentato Edgardo e Davide Cremascoli, amministratori delegati di Adler Ortho -. Siamo particolarmente lieti di iniziare questa collaborazione con Andera Partners, che condivide i nostri valori imprenditoriali e porta una consolidata esperienza di settore per supportare il gruppo nei suoi piani di sviluppo e ambizioni.”
“Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Adler Ortho, la famiglia Cremascoli e l’intero management team, che ha dimostrato un eccezionale track record di crescita, innovazione di prodotto ed espansione geografica. Questo investimento consolida ulteriormente la posizione di Andera Partners in Italia, dove abbiamo già realizzato diversi investimenti come Tecnikabel, Pusterla e Medical Micro Instruments”, ha dichiarato Francesco Gonzaga, Partner di Andera Partners. “Siamo molto orgogliosi di sostenere le ambizioni di Adler Ortho in un mercato globale degli impianti ortopedici altamente attrattivo e in rapida crescita”, ha concluso Laurent Tourtois, partner di Andera Partners.
“Siamo estremamente orgogliosi del percorso di crescita compiuto da Adler Ortho in questi anni”, hanno dichiarato Carlo Pagliani e Alfredo Ambrosio, partner di Space Orion. “Seguendo la visione imprenditoriale della famiglia Cremascoli e grazie all’impegno e alle competenze del management team, l’azienda ha raggiunto risultati eccellenti in termini di innovazione, crescita internazionale e sviluppo industriale. Siamo confidenti che Adler proseguirà con uguale successo nei prossimi anni il proprio percorso di sviluppo con il supporto di Andera Partners.”