SPIG e GMAB passano ad Auctus Capital Partners. Gli advisor

SPIG, azienda novarese specializzata nell’ingegnerizzazione e nella realizzazione di sistemi di raffreddamento industriale, e GMAB, società svedese specializzata nella progettazione di sistemi di trattamento dei fumi industriali, sono passate sotto il controllo del gestore tedesco-italiano di fondi di private equity Auctus Capital Partners, che ha acquisito il 98.25% co-investendo con Alberto Galantini e Costante Alverà, rispettivamente ceo e cfo di SPIG, che hanno rilevato l’1.75% del capitale. Le aziende sono state cedute da Babcock & Wilcox Enterprises, Inc., fornitore di servizi energetici e ambientali con sede negli Stati Uniti.

L’operazione è stata finanziata da un pool di investitori composto da Anthilia Capital Partners SGR, Green Arrow Capital SGR e Ver Capital.

GLI ADVISOR

L’operazione è stata guidata per Auctus Capital Partners da un team composto da Nicolas Himmelmann, Marco Bortot, Robert Knorrek, Francesco Valli, e Federico Belluschi, assistiti dallo studio PedersoliGattai per gli aspetti legali e fiscali, per i profili legati al finanziamento e per gli aspetti fiscali.

Ha curato la due diligence finanziaria un di team EY composto da Lucia Mazzuero, Matteo Cerri, Stefano Robotti, Niccolò Cerruti Zacconi ed Alberto Miotti.

Nomura ha assistito Babcock & Wilcox in qualità di advisor finanziario con un team composto da Roberto Ferraris (managing director), Nicolò Verdoni (executive director), Flavio Ciotti (associate) e Tommaso Gubitosi (analyst).

Inoltre, lo studio Russo De Rossa Associati ha prestato assistenza ai manager Alberto Galantini e Costante Alverà con riferimento a tutti i profili legali e fiscali di strutturazione del reinvestimento, alla negoziazione dei relativi accordi di co-investimento, ai profili carried del piano di incentivazione, nonché alla negoziazione dei nuovi accordi di management.

IL COMMENTO

Nicolas Himmelmann, managing partner di Auctus Capital Partners, ha commentato: “La necessità di avere produzioni industriali clean e rispettose dell’ambiente fa di SPIG e GMAB dei campioni a livello internazionale e dei partner di assoluta importanza nelle applicazioni power & industrial. Grazie a questo trend di mercato e alle capacità del management team, siamo convinti che questo investimento rappresenterà l’ennesimo caso di successo per AUCTUS”.

Marco Bortot, head of Auctus Italy, ha commentato: “Con sedi in Italia, Germania, Svezia, Brasile, Cina, Corea, Emirati Uniti e Arabia Saudita, il Gruppo composto da SPIG e GMAB è una piccola multinazionale con alti contenuti di livello tecnologico ed ingegneristico, rappresentando l’ennesimo caso di un’eccellenza italiana, anche grazie alla guida strategica di un’eccellente management team.

Nella foto, da sinistra: Francesco Valli, Federico Belluschi (investment manager di Auctus), Alberto Galantini (ceo), Costante Alverà (cfo) e Marco Bortot (head of Auctus Italy).

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE