Spoon Brands entra in Rossopomodoro con una quota del 45%: gli advisor
Spoon Brands, basket company di Spoon Holding specializzata nel food retail, ha acquisito il 45% delle quote di Rossopomodoro. L’obiettivo è imprimere un’accelerazione allo sviluppo della catena, che, nata nel 1998, oggi ha oltre 100 ristoranti in oltre 10 Paesi.
GLI ADVISOR
Gli azionisti di Rossopomodoro sono stati assistiti da: Spayne Lindsay & Co. in qualità di M&A advisor – con un team composto da Patrizio Finicelli (partner), Chris Dedman (partner) e Jerome Rayner (associate) -, da Dentons come advisor legale, e da Vanzetta in qualità di tax advisor.
CMS ha agito come advisor del management.
Spoon Brands è stata assistita da: Vitale come M&A advisor – con un team composto da Alberto Gennarini (partner), Valentina Salari (partner), Sara Martini (director) e Fernando Maria Rosi (analyst) -; da Chiomenti per tutti gli aspetti legali. KPMG Financial Advisory ha curato le attività di due diligence finanziaria con un team composto da Massimiliano Di Monaco (partner), Davide Delfino (senior manager), Eugenio Leoni (senior), Federico Masci (senior), Juri Di Fruscia (senior).
In foto da sinistra: Patrizio Finicelli, Jerome Rayner, Alberto Gennarini, Valentina Salari e Massimiliano di Monaco.
I DETTAGLI
L’ingresso di Spoon Brands nel capitale di Rossopomodoro aiuterà a finanziare un ambizioso piano di sviluppo che prevede il rilancio dello storico brand e l’allargamento della presenza delle sue pizzerie sia in Italia che all’estero, facendo leva sugli attuali formati casual e fast che evolveranno con un occhio alla modernità, all’innovazione, ai gusti del pubblico e uno alla tradizione. Spoon Brands investe da sempre in marchi italiani di eccellenza, affiancandoli nella crescita con un approccio strategico a lungo termine, oltre che su marchi internazionali che vogliono accedere al mercato italiano. L’operazione segue quelle riguardanti KFC – Kentucky Fried Chicken, player globale nel settore del pollo fritto, Milos Greek Food, la prima catena di street food greco in Italia, e Antica Focacceria San Francesco, marchio storico di cucina tradizionale siciliana.
Fondata a Napoli nel 1998, Rossopomodoro è l’ambasciatrice globale dell’autentica pizza napoletana. Nei suoi ristoranti, l’offerta comprende anche pasta e antipasti tradizionali italiani. Dal 2018 OpCapita, investment firm europea con sede a Londra specializzata nei settori consumer e retail, è azionista di maggioranza di Rossopomodoro e, in partnership con il management, ne ha supportato il rilancio e l’espansione, accompagnando il brand nel rafforzamento della presenza in Italia e nello sviluppo internazionale.
Con il 70% dei suoi locali in franchising, Rossopomodoro collabora con partner di rilievo come Areas e Autogrill/Avolta, oltre a imprenditori locali che negli anni hanno sempre più creduto nel brand e ne hanno reso possibile la crescita. La partnership esclusiva con Eataly, il marketplace gourmet che promuove l’eccellenza italiana nel mondo, testimonia il suo ruolo di riferimento per la pizza napoletana in tutte le sedi nordamericane.
LE DICHIARAZIONI
“L’ingresso nel mondo della pizza con Rossopomodoro è un passo fondamentale per Spoon Brands – dichiara Corrado Cagnola, amministratore delegato di Spoon Holding. – Aggiungiamo un tassello strategico al nostro impegno nell’investire e supportare brand storici del food retail, e lo facciamo con il marchio più riconosciuto e amato per la pizza napoletana, sia in Italia che all’estero. La nostra comprovata capacità di investire in marchi di valore, unita al forte posizionamento di Rossopomodoro, crea una sinergia vincente. Siamo pronti a dare un impulso decisivo allo sviluppo di questo brand, valorizzandone ulteriormente l’unicità e la tradizione”.
“Dopo i recenti successi e le nuove aperture in location prestigiose come Eataly Miami, Milano Piazza Duomo e Roma Galleria Sordi, questo accordo con Spoon Brands conferma e supporta la nostra strategia di espansione – commenta Nicola Saraceno, amministratore delegato di Rossopomodoro. – Lavorare con un partner solido e autorevole come Spoon Brands ci permetterà di accelerare la crescita, sia attraverso il franchising che con la gestione diretta. Continueremo a puntare sui nostri valori irrinunciabili: l’utilizzo di materie prime di altissima qualità, selezionate da fornitori italiani e campani, e l’offerta di un’esperienza autentica, che sia in un contesto casual dining o con la rapidità del quick service. L’obiettivo è sempre lo stesso: far assaporare ai nostri clienti l’autentico sapore della pizza, un must italiano, e gli altri prodotti tipici della nostra straordinaria tradizione partenopea”.
In foto da sinistra: Patrizio Finicelli, Jerome Rayner, Alberto Gennarini e Valentina Salari.