Streetbeat chiude un round da 15 milioni di dollari, guidato da Cdp Venture

Streetbeat, piattaforma americana di intelligence finanziaria basata sull’intelligenza artificiale per professionisti del settore e investitori retail, ha incassato un round di serie A da 15 milioni di dollari per ampliare l’utilizzo di agenti AI nel trading. Il round è stato guidato da Cdp Venture Capital attraverso il Fondo AI, con la partecipazione di TTV Capital, P101, Monte Carlo Capital, 3Lines VC, Azimut ed Evolution VC, portando la raccolta complessiva della società a 25 milioni di dollari.

La startup utilizzerà le nuove risorse per ampliare i team tecnici negli Stati Uniti e in Europa, potenziando lo sviluppo prodotto e accelerando l’espansione internazionale.

CHI E’ STREETBEAT

Streetbeat offre agenti AI per gestori patrimoniali, broker e investitori retail che supportano ogni aspetto dell’attività, dalle sintesi cliente alle strategie di investimento diversificate. L’intelligenza artificiale proprietaria dell’azienda è operativa da tre anni e si avvale di dati in tempo reale provenienti da oltre 170 fonti.

L’AI di Streetbeat ha completato le attività con un’accuratezza del 94,78% nella suite di test benchmark, che simula interazioni realistiche di assistenza clienti in cui un agente deve conversare con un utente simulato tramite LLM, utilizzare strumenti API per interagire con un database e seguire linee guida complesse. L’AI dell’azienda si è dimostrata più accurata del 30% rispetto ad altri agenti, con una notevole efficienza in termini di costi, compresi tra 0,10 e 0,15 dollari per operazione.

StreetbeatPRO consente a gestori patrimoniali, istituzioni finanziarie e intermediari di avvalersi di agenti AI già configurati per automatizzare le attività di investimento, gestione del rischio e analisi di portafoglio, oppure di implementare agenti personalizzati costruiti su misura. I consulenti finanziari che utilizzano StreetbeatPRO hanno quintuplicato il numero di clienti serviti, incrementando le masse gestite fino al 15% all’anno. StreetbeatPRO è attualmente utilizzato da 4.000 consulenti in 15 paesi, con recenti espansioni in Germania, Belgio, Italia e Corea del Sud. FinecoBank, broker online con oltre 120 miliardi di dollari di masse gestite, sta impiegando la piattaforma per rafforzare le proprie soluzioni di consulenza.

Streetbeat offre anche un prodotto retail per gli investitori statunitensi, che possono chiedere al consulente AI di generare un portafoglio diversificato in base al proprio orizzonte temporale, propensione al rischio e condizioni di mercato. Normalmente, l’80% delle operazioni manuali si traduce in una perdita, mentre il trading assistito dall’AI genera rendimenti positivi. In media, i portafogli di investimento creati da Streetbeat registrano un rendimento annuo dell’8% superiore rispetto al trading manuale. Il lancio del consulente AI di Streetbeat in Europa è previsto per il 2026, con partner già in fase di integrazione.

I COMMENTI

“Sin dall’inizio, la nostra missione è stata quella di rendere la migliore intelligence finanziaria accessibile a tutti, professionisti e consumatori. Dal consulente AI che crea portafogli su misura per gli investitori retail agli agenti AI personalizzati che automatizzano i processi operativi dei gestori patrimoniali e dei consulenti, le soluzioni consolidate di Streetbeat stanno garantendo un ritorno sull’investimento significativo ai nostri clienti. Questo nuovo finanziamento accelererà la prossima fase della nostra crescita mentre ci espandiamo a livello internazionale e sviluppiamo ulteriormente le nostre capacità nell’intelligenza artificiale”, ha dichiarato Damián Scavo, amministratore delegato di Streetbeat.

“Abbiamo investito in Streetbeat perché unisce visione e concretezza: un’architettura AI multi-agente all’avanguardia e un’adozione effettiva tra consulenti e istituzioni che sta potenziando le capacità professionali. Crediamo fortemente nella visione del team e nel suo potenziale di espansione globale, e che possa creare un nuovo standard per il settore fintech”, ha affermato Vincenzo Di Nicola, responsabile del Fondo AI di Cdp Venture Capital.

“Damián ha intuito per tempo l’enorme potenziale dell’AI nei servizi finanziari e da allora il team di Streetbeat ha lavorato senza sosta per allineare le proprie capacità alle esigenze del mercato. “StreetbeatPRO ha registrato risultati notevoli in Europa ed è evidente che stanno costruendo una soluzione strategica nel momento giusto”, ha aggiunto Neil Kapur, partner di TTV Capital.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE