Accordo, shaking hands, deal. Gerd Altmann, from Pixabay

Studio D’Incecco advisor esclusivo di Color Max nell’acquisizione di Ternicolor

Color Max, azienda attiva nel comparto della vendita e distribuzione di vernici ed attrezzature per i mercati dell’edilizia, della carrozzeria e dell’industria, ha acquisito il controllo di Ternicolor, azienda attiva nella vendita e distribuzione di vernici e attrezzature per la carrozzeria e l’industria, con sede a Terni.

Contestualmente, è stato siglato un accordo vincolante che permetterà alla Color Max di acquisire nel prossimo biennio la restante quota del capitale sociale di Ternicolor, al fine di acquisirne il controllo totalitario, propedeutico alla successiva fusione per incorporazione della stessa nella Color Max.

Ternicolor detiene a sua volta il 100% del capitale sociale della Central Color & Services, operante a Perugia, circostanza che permetterà di ampliare ulteriormente il perimetro del gruppo, contribuendo all’espansione operativa e territoriale di Color Max.

GLI ADVISOR

Lo Studio D’Incecco Dottori Commercialisti di Pescara ha assistito Color Max nel processo di acquisizione in qualità di M&A advisor esclusivo curando, altresì, la struttura societaria dell’operazione, effettuando l’attività di due diligence e intervenendo nel reperimento delle fonti di finanziamento, con un team guidato da Alfredo D’Incecco, fondatore dello studio, affiancato da Ida D’Orazio.

I DETTAGLI

Grazie all’acquisizione, Color Max, società con sede ad Atella (Chieti) e che fa capo a Matteo Picciotti e Andrea Buccella, può consolidare la propria espansione territoriale affermando la propria presenza anche in Umbria, regione chiave per la crescita dei volumi perseguita nel proprio piano industriale, dopo aver rafforzato la propria presenza in Emilia Romagna con l’acquisizione di Colorpiù nel 2023 e dell’azienda di proprietà di Le Sas nel 2024, entrambe con sede in provincia di Parma.

Nel 2024 la società ha conseguito ricavi pari a 16,6 milioni di euro, a fronte di 51 dipendenti. Prevede di chiudere l’esercizio 2025 con ricavi, a parità di perimetro, di 18 milioni, (+8% circa rispetto ai ricavi del 2024). L’acquisizione appena conclusa consentirà a Color Max di includere nel perimetro di consolidamento il contributo delle società acquisite, con ricavi complessivi consolidati attesi per il 2025 pari a 22 milioni di euro circa.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE