Suma Capital apre un ufficio a Milano. Lo guida Nicolò Balice
Suma Capital, tra i principali operatori europei nell’impact investing con un patrimonio in gestione di 1,2 miliardi di euro, amplia la propria presenza internazionale con l’apertura di un ufficio a Milano. Il nuovo ufficio sarà guidato da Nicolò Balice (in foto), con il ruolo di investment director.
Con questa iniziativa, Suma Capital, fondata in Spagna nel 2007, consolida il proprio posizionamento come operatore europeo, con presidi in quattro hub strategici in Europa: Barcellona, Madrid, Parigi e ora Milano, da dove potrà intensificare i legami con l’ecosistema imprenditoriale e finanziario italiano.
LA STRATEGIA DI SUMA CAPITAL
L’espansione in Italia si inserisce nel percorso di crescita europea di Suma Capital a sostegno della propria strategia di crescita e decarbonizzazione. L’apertura della sede milanese conferma inoltre l’impegno di Suma Capital nel costruire una presenza di lungo periodo nel nostro Paese, individuando opportunità in linea con i valori della società e promuovendo alleanze strategiche per svolgere un ruolo attivo nella transizione energetica europea. Milano sarà il centro operativo di Suma Capital per gli investimenti in settori chiave per l’Italia, come biometano, energie rinnovabili, accumulo energetico, mobilità sostenibile, economia circolare ed efficienza energetica.
Suma Capital è già attiva in Italia attraverso CH4T, piattaforma dedicata alla costruzione e gestione di impianti di biometano. Con un investimento di oltre 100 milioni di euro, Suma Capital ha acquisito e sta convertendo sette impianti distribuiti nel nord del Paese in Lombardia, Emilia-Romagna e Friuli Venezia Giulia. La riconversione permetterà l’immissione diretta del biometano nella rete del gas italiana che garantisce stabilità dei ricavi per i prossimi 15 anni. Questo investimento è un esempio dei progetti promossi da SC Infra, strategia a impatto di Suma Capital focalizzata sullo sviluppo di infrastrutture per un sistema energetico decarbonizzato, promuovendo l’energia pulita e un uso più efficiente delle risorse per contrastare il cambiamento climatico.
CHI E’ NICOLO’ BALICE
Con un’ampia esperienza internazionale nei mercati infrastrutturali europei, unita a un profondo focus sull’Italia, prima di entrare in Suma Capital, Nicolò Balice ha fatto parte del team di investimento di Ancala Partners, dove si è occupato di operazioni nel settore delle infrastrutture sostenibili in Europa, con esperienza in ambiti quali mobilità elettrica, biomasse, logistica, teleriscaldamento e gestione dei rifiuti. In precedenza, ha lavorato a Londra presso Citi, all’interno del team di investment banking dedicato alle infrastrutture e ai business services. Balice ha conseguito un doppio Master in Corporate Finance presso la Bayes Business School (già Cass Business School) di Londra e l’Università Luiss Guido Carli di Roma.
“La strategia del nostro fondo di impact investing SC Infra, classificato art. 9 Sfdr, si concentra su piattaforme di energia rinnovabile per sostenere l’espansione della capacità e consentire il raggiungimento degli obiettivi nazionali/UE nelle rinnovabili, iniziative di decarbonizzazione ed elettrificazione industriale, soluzioni di stoccaggio, biogas e biometano, mobilità decarbonizzata, teleriscaldamento e teleraffreddamento, anche grazie a programmi recentemente lanciati dal governo italiano quali Fer-X, Energy Release 2.0 e l’impulso alle comunità energetiche rinnovabili. Al tempo stesso, promuoviamo un modello di capitale purpose-driven con soluzioni di investimento in grado di coniugare ritorni finanziari e valori di sostenibilità con un impatto a lungo termine”, ha spiegato Nicolò Balice, investment director di Suma Capital.