Sun European cede VR Group a Teak Capital e Tangor Capital
Un’affiliata di Sun European Partners, società di consulenza attiva negli investimenti privati e focalizzata su attività difendibili in mercati in crescita, ha raggiunto un accordo per la vendita del Gruppo Vetrerie Riunite, comprendente Vetrerie Riunite e Borromini a Teak Capital e Tangor Capital. La transazione proposta è soggetta alle consuete approvazioni normative. La divisione Novaref del Gruppo VR non è inclusa nel perimetro dell’operazione.
Gli advisor
Sun European è stata assistita da Rothschild, EY, Giliberti Triscornia e Associati e Weil, Gotshal & Manges LLP. Teak Capital e Tangor Capital sono state assistite da EY e Morais Leitão & Associados.
Il gruppo
Con sede a Colognola ai Colli, in Italia, VR Group è leader globale nelle finestre in vetro per elettrodomestici per lavanderia a carica frontale. Il Gruppo, fondato nel 1968, intrattiene rapporti di lunga data con tutti i principali produttori internazionali di elettrodomestici ed elettrodomestici. Il Gruppo è inoltre specializzato nella progettazione e produzione di stampi per vetro pressato e per iniezione plastica, in particolare per il settore dell’illuminazione automobilistica.
Paul Daccus (in foto), senior managing director di Sun European Partners, ha dichiarato: “VR Group è un’azienda straordinaria, guidata da un team di gestione eccezionale. Nella nostra partnership con l’azienda dal 2019, abbiamo identificato e perseguito diligentemente numerose opportunità operative, plasmando la traiettoria di crescita di VR Group. La nostra collaborazione sottolinea l’incrollabile dedizione di Sun European nel dare potere a team di gestione eccezionali e nel promuovere la creazione di valore. Questa vendita di successo non solo segna una pietra miliare significativa per VR Group e i nostri investitori, ma dimostra anche la nostra fiducia nella continua prosperità di VR Group sotto i suoi nuovi investitori”.
Davide Vassena, ceo di VR Group, ha aggiunto: “La nostra partnership con il team Sun European è stata un grande successo. I nostri valori condivisi e l’attenzione alla realizzazione di una strategia incentrata sul cliente, combinati con la conoscenza operativa e la profonda esperienza nella produzione di Sun European, ci hanno permesso di trasformare e far crescere ulteriormente il business. Non vediamo l’ora di collaborare con Teak Capital e Tangor Capital, che portano anche una vasta esperienza e un impressionante track record come investitori e operatori, e con i quali attendiamo con impazienza una nuova fase di crescita per VR Group”.
Carlos Moreira da Silva, fondatore e direttore di Teak Capital, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di annunciare il nostro investimento strategico in VR Group, un rinomato leader di mercato che opera in un settore resiliente con una forte presenza commerciale globale. In linea con il management di VR Group, ci dedichiamo a potenziare l’espansione del business, anche concentrandoci sul miglioramento continuo delle attività italiane e sull’espansione della nostra presenza in Cina, che riteniamo siano fondamentali per proteggere e rafforzare la posizione di VR Group come mercato globale capo. La nostra ambizione è contribuire all’ulteriore creazione di valore nello sviluppo del Gruppo. Crediamo che la nostra vocazione industriale renda gli investitori idonei ad abbracciare questa sfida”.
Rita Domingues, amministratore delegato di Tangor Capital, ha dichiarato: “Siamo fiduciosi che le nostre competenze e risorse contribuiranno in modo significativo allo sviluppo di VR Group, posizionandoci come partner ideali per affrontare le sfide e le opportunità che ci attendono. Insieme al team di gestione, non vediamo l’ora di spingere VR Group verso nuovi traguardi di successo”.