SURE con Tages nell’acquisizione di un portafoglio di impianti di produzione di biogas

Tages Capital SGR, per il tramite del fondo Tages Helios Net Zero, ha finalizzato l’acquisizione di un portafoglio di quattro impianti di biogas operativi che saranno convertiti alla produzione di biometano.
Il portafoglio comprende quattro impianti operativi situati vicino a Pavia e Cremona, nei comuni di Genivolta, Tromello e Dorno, con una capacità totale di circa 4 MW. Il portafoglio sarà convertito alla produzione di biometano entro il 2026, con ciascun impianto che avrà una capacità di produzione potenziale di circa 300 Smc/h di biometano. Una volta pienamente operativo, il portafoglio sarà in grado di produrre oltre 2 milioni di Smc di biometano all’anno.
Questa acquisizione rappresenta il primo investimento in un portafoglio di produzione di biometano da parte del fondo Tages Helios Net Zero, l’ultimo fondo infrastrutturale di Tages Capital SGR dedicato al settore della transizione energetica.


GLI ADVISOR
SURE – Sustainable Revolution ha agito come Sole Financial Advisor di Tages curando tutti gli aspetti dell’ operazione, con un team composto dai Founding Partner Alberto Cei e Ivan Aloi, Davide Petraroli (Director), Riccardo De Nardi (Vice President) e Alex Dazio (Analyst).

Dentons ha agito in qualità di advisor legale di Tages e BonelliErede si è occupato dell’intera attività di due diligence. La senior counsel Francesca Di Carpegna Brivio si è occupata dei profili M&A relativi all’acquisizione del portafoglio biometano, in coordinamento con Dentons. Tutti i professionisti coinvolti fanno parte del Focus Team Infrastrutture, Energia e Transizione Ecologica sotto la guida della partner Catia Tomasetti. Valecap e Ashurst hanno agito rispettivamente come consulente finanziario e legale del venditore.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE