Swiss Life Asset Managers acquisisce una quota di maggioranza in Powy

In qualità di principale investitore finanziario, il fondo gestito da Swiss Life Asset Managers ha effettuato un investimento primario di capitale di 84 milioni di euro per sostenere la crescita di Powy, che mira a espandere ulteriormente la sua presenza nella ricarica di VE in tutta Europa. I fondatori e azionisti Federico Fea (nella foto a sinistra) e Andrea Brentan continueranno a gestire Powy rispettivamente come ceo e presidente.

GLI ADVISOR

Nell’operazione, Barclays ha agito come financial advisor ed exclusive placement agent di Powy. Mediobanca ha agito come Financial Advisor di Swiss Life. All’operazione hanno lavorato Alessandro Leone (nella foto a destra) e Filipe Quintao.

Con sede a Torino, in Italia, Powy è un importante sviluppatore, proprietario e operatore indipendente di una serie di stazioni di ricarica veloce, rapida e ultra-rapida per VE. Attualmente, Powy gestisce oltre 400 punti di ricarica in circa 150 diverse località premium in Italia e Spagna, dove l’azienda acquisisce diritti a lungo termine per la proprietà, costruzione e gestione delle infrastrutture di ricarica pubblica per VE. Sin dall’inizio delle sue operazioni commerciali all’inizio del 2021, la strategia di Powy si è dimostrata particolarmente efficace grazie alla sua rapidità di intervento sul mercato e alla capacità di individuare e acquisire località di ricarica premium. Attraverso un portafoglio di posizioni diversificate, Powy è in grado di indirizzare sia la “ricarica di destinazione” che la “ricarica in movimento”, implementando l’hardware appropriato per queste diverse modalità di utilizzo.

Negli ultimi anni, le vendite di VE sono aumentate significativamente, supportate da una regolamentazione favorevole, obiettivi di decarbonizzazione ambiziosi, progressi tecnologici e riduzione dei costi. Di conseguenza, l’infrastruttura di ricarica per VE sta registrando una crescita rilevante con un aumento della densità e dell’utilizzo delle infrastrutture. Sia la Spagna che l’Italia sono paesi fortemente motorizzati con un accesso relativamente limitato a infrastrutture di ricarica privata per VE. L’adozione di VE in entrambi i mercati sta rapidamente raggiungendo altri paesi europei, creando una buona opportunità per Powy di implementare il suo piano di crescita.

“Siamo lieti di aver conquistato la fiducia dei fondatori e degli azionisti di Powy e siamo entusiasti di sostenere l’azienda nella sua prossima fase. L’Europa sta vivendo una forte accelerazione nell’elettrificazione sia del trasporto privato che delle flotte commerciali, con una crescente domanda di servizi di ricarica per VE nei prossimi anni. Siamo entusiasti di supportare il team di gestione e di contribuire a potenziare la crescita di Powy nei suoi mercati principali e oltre”, commenta Gianfranco Saladino, Responsabile delle infrastrutture Value-Add presso Swiss Life Asset Managers.

“Powy si è dimostrata in una posizione unica per sviluppare rapidamente la sua rete di ricarica per VE in località premium e siamo entusiasti di continuare questo lavoro insieme a Swiss Life Asset Managers. Oltre alle risorse finanziarie che sosterranno i nostri ambiziosi piani di crescita in tutta Europa, Swiss Life Asset Managers porterà a Powy la sua grande esperienza nello sviluppo di aziende ad alto potenziale di crescita, la sua comprovata capacità di sostenere l’implementazione di pratiche ESG e un vasto portafoglio di investimenti ricco di preziose sinergie potenziali”, afferma Federico Fea, co-fondatore e CEO di Powy.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE