Ta-Daan compra Mirta. Gli advisor
Ta-Daan, piattaforma e-commerce italiana fondata nel 2020 a Milano da Roberta Ligossi (ceo), Costanza Tomba (cpo), Sara Pianori (cco) e Valeria Zanirato (coo), nata con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il mondo dei “makers”, dell’artigianato contemporaneo e del design di nicchia, ha acquisito Mirta, piattaforma italiana di e-commerce che promuove il Made in Italy e l’artigianato di moda a livello globale, fondata nel 2019 da Ciro Di Lanno (ceo) e Martina Capriotti, entrambi ex Boston Consulting Group. L’acquisizione si inserisce all’interno di un round bridge da 500 mila euro, che permette al brand di integrare un player complementare, arricchendo la propria offerta e rafforzando la posizione competitiva sul mercato.
Per i profili legali dell’operazione, Ta-Daan è stata assistita da Lca Studio e dallo Studio Legale Giovanardi, che ha seguito entrambe le parti nell’operazione.
I DETTAGLI
Mirta opera nello stesso settore di Ta-Daan, distinguendosi per categorie merceologiche complementari e una solida base tecnologica. Tra gli asset chiave acquisiti figurano una piattaforma e-commerce B2B, un software proprietario per la gestione delle piattaforme digitali, un database clienti B2C e B2B e un database di brand artigianali.
La sua acquisizione consente a Ta-Daan di ampliare la propria offerta, rafforzare la presenza sul mercato e creare sinergie operative strategiche. Grazie all’integrazione della piattaforma e-commerce di Mirta, dei suoi software proprietari e di un ampio database composto da 20.000 clienti e 200 brand artigianali, Ta-Daan punta a diversificare le attività verso il segmento B2B, migliorare la marginalità e consolidare il proprio valore aziendale.
I COMMENTI
“Questa acquisizione rappresenta un passo fondamentale per il nostro percorso di crescita: abbiamo accorpato due realtà complementari che condividono la stessa visione e la stessa passione per il fatto a mano, oggetti realizzati uno ad uno con cura artigianale. Con Mirta abbiamo ora la possibilità di rafforzare la nostra presenza nel B2B e di ampliare le opportunità per centinaia di brand che desiderano trovare il proprio spazio sul mercato”, ha dichiarato Roberta Ligossi, ceo e co-fondatrice di Ta-Daan.
“Negli anni abbiamo avuto modo di collaborare con il team di Ta-Daan e di apprezzarne la visione e l’impegno nel valorizzare l’artigianato contemporaneo. Siamo felici che l’eredità di Mirta possa proseguire all’interno di una realtà che stimiamo e con cui condividiamo valori e obiettivi”, ha aggiunto Ciro Di Lanno, ceo e fondatore di Mirta.