Tages rifinanzia il suo portafoglio con un green loan da 671 milioni di euro

Tages Capital sgr, asset manager specializzato in fondi di investimento alternativi di private market e secondo operatore fotovoltaico in Italia per capacità installata, annuncia il perfezionamento dell’operazione di tipo green loan – non recourse per un valore pari a 671 milioni di euro. Il prestito servirà a rifinanziare tutto il proprio portafoglio da complessivi 272 MWp di impianti fotovoltaici e per finanziare l’esecuzione di ammodernamenti degli impianti e il repowering con incremento della capacità e con lo sviluppo di impianti di stoccaggio elettrochimico.

GLI ADVISOR

Tages Capital sgr e Delos Service (che attualmente gestisce tutti gli impianti di proprietà del fondo Tages Helios) sono stati affiancati da Ashurst per tutti gli aspetti legali inerenti alla strutturazione dell’operazione di finanziamento e alla relativa documentazione finanziaria. Le banche creditrici sono state supportate per tutti gli aspetti relativi alla strutturazione e alla documentazione dell’operazione da Clifford Chance in qualità di consulente legale, da EOS Consulting in qualità di consulente tecnico ed ambientale, e da Aon Italia in qualità di consulente assicurativo. Le attività notarili sono state curate dallo studio notarile Marchetti.

LE CARATTERISTICHE DEL GREEN LOAN

L’operazione ha visto una prima fase conclusasi il 29 ottobre 2024 con un finanziamento da 276 milioni e, quindi, con una seconda fase completata il 23 ottobre 2025, con l’incremento del finanziamento per un importo di ulteriori 395 milioni.

Il finanziamento è stato messo a disposizione da un pool di sette banche che include Banco BPM, Bayerische Landesbank, BNP Paribas, Crédit Agricole Italia, Intesa Sanpaolo (IMI CIB Division), Société Générale, Milan branch e Unicredit tutte con il ruolo di mandated lead arranger, lender e bookrunner e green loan coordinator. Unicredit ha anche agito in qualità di banca depositaria e banca agente.

IL COMMENTO

Umberto Quadrino, presidente della capogruppo Tages e direttore investimenti di Tages Capital sgr, ha così commentato: “Questa operazione conferma il nostro impegno a individuare soluzioni che migliorino le prestazioni operative e finanziarie del nostro portafoglio, rafforzandone ulteriormente la qualità e la resilienza ed a tal fine adottiamo soluzioni finanziarie sostenibili e in linea con i più avanzati standard ESG in tutti i nostri portafogli. Nello specifico del portafoglio del fondo Tages Helios, con questa operazione perseguiamo gli obiettivi di miglioramento industriali e finanziari quali la riorganizzazione più efficiente della catena societaria del portafoglio, l’esecuzione del piano di ammodernamento tecnologico degli impianti e lo sviluppo di impianti di stoccaggio elettrochimico.”

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE