Tages sale in EVAH, la holding che controlla IPlanet

Tages Capital sgr, asset manager specializzato in fondi di investimento alternativi con focus sulle energie rinnovabili e sulla transizione energetica, ha incrementato, tramite il fondo Tages Helios Net Zero, la propria partecipazione in EV Asset Holding (EVAH), la società che detiene il 50% di IPlanet, la joint venture dedicata alla trasformazione delle stazioni di servizio in hub di ricarica per veicoli elettrici.

L’aumento della quota di Tages avviene contestualmente all’operazione che ha visto il gestore spagnolo Bestinver rafforzare la propria presenza in EVAH attraverso un nuovo veicolo di investimento dedicato, e al completamento dell’uscita dal capital di Macquarie Capital, co-fondatore della joint venture con Italiana Petroli, in cui Tages aveva investito nel 2024.

I DETTAGLI

Il nuovo assetto societario consolida ulteriormente la partnership tra Bestinver e Tages – ora unici azionisti di EVAH – nel sostegno allo sviluppo di IPlanet, uno dei più rilevanti progetti infrastrutturali dedicati alla mobilità sostenibile in Italia.

IPlanet prevede la conversione di oltre 500 stazioni di servizio in infrastrutture di ricarica elettrica di nuova generazione, integrando pannelli solari, sistemi di accumulo, colonnine fast e ultra-fast, oltre a servizi retail e food & beverage. Il progetto mira a creare una rete capillare e tecnologicamente avanzata, contribuendo in modo decisivo alla transizione verso una mobilità a basse emissioni.

La rete di stazioni, posizionata strategicamente in aree urbane ed extraurbane ad alto traffico, dovrebbe essere pronta entro il 2032, accelerando la transizione verso una mobilità decarbonizzata in uno dei mercati automobilistici più grandi d’Europa.

Con l’incremento della propria partecipazione in EVAH e la partnership con Bestinver, Tages conferma il proprio ruolo attivo nel sostenere investimenti strategici per la decarbonizzazione del Paese e per la diffusione di infrastrutture energetiche ad alto valore aggiunto.

Tages Capital sgr questo mese ha raggiunto con Edizione e 21 Invest un accordo preliminare per la nascita di 21 Next, una piattaforma innovativa che opererà nel mondo dell’Alternative Asset Management con focus sui private markets. Il closing dell’operazione, tenendo conto dei necessari profili autorizzativi, è previsto per l’estate 2026.

I COMMENTI

Umberto Quadrino, presidente di Tages, ha commentato: “Questo ulteriore investimento conferma l’impegno di Tages nella realizzazione di infrastrutture per la mobilità elettrica e nel supporto a un modello di sviluppo sostenibile per il Paese. IPlanet è un progetto altamente innovativo, capace di integrare rinnovabili, tecnologia e servizi al territorio, e siamo lieti di rafforzare la collaborazione con Bestinver in questa fase di crescita”.

Guido Prearo, responsabile investments & international projects development di Tages Capital sgr, ha aggiunto: “Con il progressivo avvicinamento temporale della parità di costo ed efficienza tra veicoli elettrici e veicoli endotermici, il cosiddetto TCO – Total Cost of Ownership – Tages ha ritenuto di fornire un ulteriore supporto al percorso di crescita di IPlanet, ed all’unicità del suo posizionamento strategico. Tages ritiene IPlanet possa diventare uno dei primi operatori nazionali nella fornitura di servizi di ricarica alla mobilità elettrica, forte anche della propria struttura del capitale, della resilienza del proprio modello di business e dell’unicità della propria offerta commerciale”.

“Siamo orgogliosi del ruolo di primo piano che Macquarie Capital ha svolto nel co-fondare IPlanet, inizialmente in partnership con IP e successivamente insieme a Bestinver e Tages. Insieme abbiamo contribuito a far crescere la piattaforma, dall’idea iniziale fino a superare le 70 stazioni oggi aperte al pubblico. Guardiamo con entusiasmo alla possibilità di mettere a frutto la nostra flessibilità finanziaria e la nostra esperienza nella transizione energetica per sostenere ulteriori opportunità volte ad accelerare la decarbonizzazione dell’Italia”, ha affermato Giovanni Mautone, managing director, energy & infrastructure capital for Italy di Macquarie Capital.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE