TeamSystem (Hellmann&Friedmann) rileva la spagnola AIG Classic

TeamSystem, società tecnologica italiana attiva nello sviluppo di soluzioni digitali per la gestione del business di imprese e professionisti, controllata da Hellmann&Friedmann e partecipata da HG Capital, Silverlake, Adia Capital G, ha acquisito la spagnola AIG Classic.

L’operazione si inserisce nella strategia di crescita internazionale di TeamSystem e nel rafforzamento della presenza del Gruppo in Spagna, un mercato particolarmente strategico per le sue forti affinità con il contesto imprenditoriale italiano e per il ruolo centrale che riveste nel percorso di sviluppo europeo del Gruppo.

TeamSystem è stata assistita nell’operazione da Garrigues per gli aspetti legali e giuslavoristici e da KPMG per la due diligence finanziaria e fiscale. AIG Classic e Tresmares sono state assistite da Evergreen in qualità di legal counsel.

CHI E’ AIG CLASSIC

Fondata nel 1994 a Vigo, in Galizia, nel 2025 AIG Classic ha fatto registrare ricavi superiori a 5,5 milioni di euro e serve oltre 34.000 clienti, supportati da un team di circa 55 dipendenti. Nel corso degli anni, la società ha sviluppato soluzioni progettate per rispondere alle esigenze operative e normative concrete di piccole e microimprese, costruendo una base clienti ampia e fidelizzata nel mercato iberico. L’offerta di AIG Classic si articola attorno a due prodotti principali: ClassicGes, soluzione di gestione aziendale che copre l’intera catena del valore di un’impresa, e ClassicConta, dedicata alla contabilità e ai processi finanziari, con strumenti progettati per semplificare gli adempimenti fiscali e il reporting.

Ricordiamo che lo scorso dicembre Sesa, operatore di riferimento nel settore digital technology, consulting e vertical application per imprese e organizzazioni, quotata sul segmento Euronext Star di Borsa Italiana, attraverso la controllata Var Group, ha ceduto a TeamSystem il ramo di azienda delle attività di agenzia di vendita delle soluzioni software TeamSystem.

I COMMENTI

“Questa acquisizione si inserisce in modo naturale nel nostro percorso di crescita internazionale. AIG Classic rappresenta una realtà tecnologica solida, con una profonda conoscenza del mercato e delle esigenze di pmi e professionisti. Continuiamo a investire in aziende che condividono la nostra visione: accompagnare la digitalizzazione con soluzioni semplici, innovative e affidabili, capaci di generare valore concreto per chi le utilizza ogni giorno”, ha dichiarato Federico Leproux (in foto), ceo di TeamSystem.

Santiago Viso ed Edelmiro Gonzalez, fondatori di AIG Classic, hanno aggiunto: “AIG Classic nasce come una realtà profondamente radicata nel territorio e focalizzata sulle esigenze concrete di pmi e professionisti e, nel corso degli anni, è cresciuta grazie al lavoro del nostro team e alla fiducia dei clienti. Questa operazione rappresenta un importante riconoscimento del percorso intrapreso e un’opportunità per continuare a sviluppare le nostre soluzioni all’interno di un Gruppo solido e ben strutturato”.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE