Tecnocap, assistita da Banca Finint, incassa un finanziamento da 25 milioni di euro dalla Bei

La Bei (Banca europea per gli investimenti) ha erogato un finanziamento da 25 milioni di euro a Tecnocap, operatore globale del metal packaging. L’accordo è stato annunciato oggi da Gelsomina Vigliotti, vice presidente Bei, e da Michelangelo Morlicchio, fondatore e presidente del Gruppo Tecnocap.

I DETTAGLI DEL FINANZIAMENTO

La linea di credito Bei prevede una struttura finanziaria flessibile a lungo termine, in linea con il piano industriale di Tecnocap.

Banca Finint ha agito in qualità di arranger dell’operazione con un team composto da Alberto Nobili (in foto), Ugo Tedesco e Alberto Trivelli. In particolare, Banca Finint ha assistito Tecnocap nella presentazione del materiale necessario per la due diligence e l’istruttoria, nella definizione della struttura dell’operazione e nella definizione degli aspetti chiave del finanziamento.

La capogruppo, con sede a Cava de’ Tirreni (Salerno), utilizzerà le risorse per attuare un piano di interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica dei processi produttivi e degli edifici industriali, oltre che all’installazione di impianti fotovoltaici di ultima generazione per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili. Gli interventi saranno realizzati prevalentemente negli stabilimenti in Italia e, in minor parte, in Repubblica Ceca. Il progetto si inserisce nel quadro del Clean Industrial Deal e del piano RePowerEu.

Gli investimenti previsti mirano a ridurre l’impronta ambientale della società, aumentandone efficienza e competitività, grazie all’ottimizzazione energetica degli asset industriali e all’utilizzo di fonti rinnovabili, e contribuiranno alla creazione di occupazione qualificata. Una parte significativa sarà realizzata in aree di coesione.

I COMMENTI

“Questo progetto rappresenta un ottimo esempio di come la Bei possa sostenere le aziende di media capitalizzazione nel loro percorso di decarbonizzazione, rafforzandone la competitivita’ e contribuendo allo sviluppo di un’economia industriale piu’ resiliente, sostenibile e orientata al futuro”, ha dichiarato Vigliotti.

“La fiducia e il sostegno di partner istituzionali primari come Bei rappresentano un riconoscimento concreto della visione industriale che continuiamo a perseguire, fondata sull’integrazione tra sostenibilità, eccellenza operativa e competitività”, ha commentato Michelangelo Morlicchio, ceo di Tecnocap.

“Siamo lieti di proseguire attraverso la nostra divisione Investment Banking la valorizzazione dell’eccellente tessuto imprenditoriale campano collaborando con un’importante realtà multinazionale con sede nel territorio quale Tecnocap S.p.A..Dopo l’esperienza positiva del Garanzia Campania Bond, con questa operazione Banca Finint continua a rafforzare la sua presenza nella regione e in generale nel Sud Italia, con un focus sulla finanza d’impresa a supporto di investimenti sostenibili e di efficientamento energetico, attivando e strutturando finanziamenti a lungo termine ideali per il sostegno alla crescita da parte di istituzioni come Banca Europea per gli Investimenti,” ha dichiarato Alberto Nobili, head of Investment Banking Corporate di Banca Finint.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE