Three Hills Capital Partners nomina Matteo Siani nuovo partner della sua holding
Three Hills Capital Partners ha annunciato la nomina di Matteo Siani in qualità di nuovo partner operativo della holding di THCP, Agraphical Partner. La nomina di Matteo rafforza il già ampio team di creazione di valore di AP, che comprende esperti interni in branding, digitale, ESG e tecnologia. Basato nell’ufficio di Milano, il ruolo di Matteo si concentrerà sul supporto alla crescita, alla trasformazione e allo sviluppo strategico delle attività nel portafoglio THCP e oltre, con un focus particolare sull’Europa meridionale.
Siani apporta una notevole competenza al ruolo con oltre 20 anni nel settore, combinando una vasta esperienza di consulenza strategica con ruoli operativi senior, tra cui CFO, membro del consiglio di amministrazione, Chief Restructuring Officer e General Manager. Matteo Siani ha iniziato la sua carriera in McKinsey & Co, dove ha fatto parte della divisione Strategy & Corporate Finance, occupandosi principalmente di pianificazione strategica e M&A per grandi società e istituzioni finanziarie, tra cui società di private equity. Il ruolo ha coperto l’intero ciclo di vita dell’M&A, dalla valutazione dei business target e dei successivi processi di due diligence, alla creazione di valore post-acquisizione attraverso la pianificazione dell’integrazione e la realizzazione di sinergie. Successivamente, Matteo ha ricoperto il ruolo di CFO di Gpack Group, dove ha ricoperto anche il ruolo di Consigliere e Chief Restructuring Officer. Più recentemente, è stato nominato dalle società di PE Clessidra Private Equity SGR e Magnetar Capital per co-guidare come CFO il turnaround di Acque Minerali d’Italia, la società di acque minerali con sede a Milano. Matteo ha conseguito un MBA presso la Columbia University e un BA in Business Administration presso l’Università Bocconi di Milano.
La nomina di Matteo segue una serie di assunzioni senior chiave per l’azienda, tra cui i nuovi partner Pablo Velez e Abhik Das. Negli ultimi dodici mesi, l’organico di AP è aumentato da 54 a 65, con aggiunte apportate al team di investimento, al team di creazione del valore e alle funzioni di supporto operativo. L’espansione del team coincide con la chiusura del quarto fondo di THCP, che ha segnato un’importante tappa di crescita per l’azienda.
Mauro Moretti, Partner e Presidente del Comitato Investimenti THCP, ha commentato: “Con un portafoglio dell’Europa meridionale già ampio e in continua espansione, ci siamo impegnati a trovare un forte partner operativo locale per fornire ulteriore larghezza di banda al team di creazione di valore. Siamo lieti di portare Matteo a bordo per ricoprire questo ruolo in quanto porta non solo una vasta esperienza nel team, ma anche una vasta rete nella regione. Il suo arrivo rafforza le nostre fondamenta dopo la chiusura del nostro quarto fondo, consentendo a più società in portafoglio di trarre vantaggio dalla nostra esperienza interna nella creazione di valore”.
Matteo Siani ha commentato: “Applicando la mia esperienza fino ad oggi, con una solida posizione dalle mie basi di consulenza strategica alle mie applicazioni pratiche più recenti, sono entusiasta di poter supportare i principali imprenditori europei durante i percorsi di crescita delle loro attività. AP ha creato un’impressionante offerta per la creazione di valore, mentre THCP vanta un entusiasmante portafoglio di aziende, che è una testimonianza del team più ampio. Sono entusiasta di entrare a far parte di un gruppo di professionisti così talentuosi e non vedo l’ora di vedere cosa riserva il futuro per l’azienda”.