Tip cede il 9% circa della sua quota di Bending Spoons
Tamburi Investment Partners (TIP), banca d’affari italiana fondata e guidata dal ceo Giovanni Tamburi (in foto), ha comunicato di aver parzialmente monetizzato il proprio investimento nell’unicorno tecnologico milanese Bending Spoons, realizzando un’operazione che ha generato un incasso di circa 27 milioni di euro, pari a 20 volte il costo sostenuto, con una plusvalenza di oltre 25 milioni.
La cessione ha riguardato meno del 9% della quota detenuta da TIP, che resta azionista con circa il 3,3% del capitale della società tecnologica milanese.
In base alla valutazione riconosciuta nella transazione appena annunciata, la partecipazione di TIP in Bending Spoons vale circa 300 milioni, poco meno del 20% dell’attuale capitalizzazione di borsa di TIP. L’investimento complessivo era costato meno dello 0,5% di quello che la società definisce il fair value dei propri asset a oggi.
TIP ha sottolineato di voler continuare a far parte della compagine azionaria e, ove possibile, della governance di Bending Spoons, considerata “una delle più belle storie dell’industria tecnologica europea” e un punto di riferimento globale per capacità di visione, coraggio e qualità gestionale.
CHI E’ BENDING SPOONS
Bending Spoons, unicorno tecnologico italiano con sede a Milano guidato da Luca Ferrari, ha stipulato un accordo definitivo per acquisire Aol, il portale web e fornitore di servizi email, da Yahoo. La società tecnologica milanese intanto sta per finalizzare le acquisizioni di Vimeo, Aol, Elysium e Typerform per 3,1 miliardi di dollari complessivi. Bending Spoons lo scorso agosto ha annunciato un nuovo round di finanziamenti per oltre 500 milioni di euro, con l’obiettivo di condurre nuove acquisizioni. Questi ultimi 500 milioni di euro sono integrati da un ulteriore finanziamento di 100 milioni di euro, destinato a ulteriori investimenti e all’espansione operativa.
Bending Spoons inoltre è capogruppo di Brightcove, Evernote, komoot, Meetup, Remini, StreamYard, WeTransfer e molte altre.