Tip chiude il semestre con utile a 53,7 mln e si rafforza sulle startup
Tamburi Investment Partners chiude il primo semestre 2017 con risultati “migliori di sempre” e si lancia in un progetto ad hoc sulle startup.
L’ investment/merchant bank quotata al segmento Star di Borsa Italiana e guidata da Giovanni Tamburi (nella foto), ha registrato al 30 giugno un utile netto consolidato di circa 53,7 milioni di euro rispetto ai circa 14,5 milioni di euro del primo semestre 2016.
Il risultato è stato influenzato per 29,2 milioni di euro dalla plusvalenza sulla cessione di azioni Amplifon (sulla base di un accordo che prevede investimenti per altri 50 milioni) e per 20,9 milioni di euro dalla plusvalenza di Clubtre sulla cessione di azioni Prysmian. Le dismissioni hanno riguardato circa un terzo delle partecipazioni detenute in tali società.
A influenzare positivamente il dato del semestre ci sono stati anche i ricavi da advisory, cresciuti a circa 3,8 milioni di euro rispetto ai circa 2,3 milioni di euro del primo semestre del 2016 e per gli altri i proventi finanziari – prevalentemente dividendi da partecipate – che hanno superato gli 8,6 milioni di euro; la quota di risultato delle partecipate collegate è stata di circa 6,3 milioni di euro.
Il patrimonio netto consolidato è cresciuto nel semestre di oltre 100 milioni di euro, dai 437 milioni di euro al 31 dicembre del 2016 agli oltre 542 milioni di euro, dopo aver distribuito dividendi per oltre 10 milioni di euro e ciò anche a seguito dell’esercizio, nel mese di giugno 2017, di 12.261.997 warrant. Al 30 giugno 2017 la posizione finanziaria netta consolidata del Gruppo TIP – tenuto conto del prestito obbligazionario TIP 2014-2020 – era negativa per circa 123 milioni di euro, in forte miglioramento rispetto ai circa 200 milioni di euro del 31 dicembre 2016.
Quanto agli investimenti, nel primo semestre 2017 TIP ha investito ancora in IPG Holding, controllante di Interpump, ha sottoscritto l’aumento di capitale di Digital Magics e ha incrementato la partecipazione in Clubitaly, società che detiene una partecipazione del 19,74% in Eataly e ha investito in Alpitour sottoscrivendo oltre 37 milioni dell’aumento di capitale da circa 120 milioni di euro da parte di Asset Italia 1, veicolo costituito ad hoc – che detiene una quota del 32,67% del capitale di Alpitour mentre TIP detiene una quota del 30,91% di azioni correlate ad Asset Italia 1. Nel primo semestre del 2017 i risultati di tutte le principali partecipazioni, Amplifon, FCA, Ferrari, Interpump, Moncler e Prysmian, sono stati molto buoni ed anche Alpitour, BE, Digital Magics, Eataly, Furla, Roche Bobois e Talent Garden stanno avendo performance reddituali positive.
A questo proposito il cda ha approvato il lancio del Progetto StarTIP, ossia la concentrazione in un’unica società – StarTIP S.r.l. – di tutte le partecipazioni operanti nell’area delle startup, del digitale e dell’innovazione fra le quali Digital Magics, Talent Garden e Telesia. Attraverso questo veicolo, che avrà una dotazione di 100 milioni, verranno promosse anche tutte le ulteriori iniziative in questi settori da realizzarsi nei prossimi anni, anche via collaborazione con “alcune delle tante iniziative avviate in Italia in questi settori”, si legge nella nota.