Tiscali Italia ed Expert.ai investono in Villanova.ai. Gli advisor

Expert.ai, società italiana quotata sul mercato Euronext Growth Milan attiva nell’implementazione di soluzioni enterprise di intelligenza artificiale e Tiscali Italia, società quotata facente capo a Tessellis e attiva nei settori telecomunicazioni, media e tech, hanno sottoscritto un accordo di investimento nella società Villanova.ai (costituita il 21 maggio 2025, inizialmente posseduta al 95% da Tiscali e al 5% Expert.ai). L’accordo è finalizzato allo sviluppo e alla realizzazione del Progetto Villanova.

GLI ADVISOR

Nel corso della transazione, Deloitte Financial Advisory ha assistito Expert.ai, in qualità di advisor finanziario, con un team composto da Rossella Lehnus (in foto), Emanuele Rita, Giulio Salvadori e Laura Caucci Molara.

Lexia Avvocati ha agito in qualità di advisor legale di Expert.ai. Tiscali Italia invece è stata affiancata da Gianni & Origoni per gli aspetti di natura legale.

I DETTAGLI

Villanova.ai è una società costituita da Tiscali Italia, che vi ha conferito il proprio ramo di R&D, comprensivo dei progetti di ricerca europea. Tra questi rientra il Progetto Villanova, selezionato dal Mimit nell’ambito dei bandi di ricerca e sviluppo IPCEI come una delle iniziative più innovative e strategiche nel panorama europeo dell’AI.

L’obiettivo del progetto è di realizzare innovativi modelli generativi multimodali e multilingua (italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo) per settori chiave come turismo, industria 5.0, agricoltura, PA e ambito legale, confermando il ruolo strategico dell’Italia nell’ecosistema europeo dell’innovazione. Attraverso la realizzazione di un originale composable framework, il Progetto Villanova consentirà a startup e imprese, sia pubbliche sia private, di sviluppare applicazioni AI scalabili e fruibili nel cloud-edge continuum nel contesto europeo. Grazie anche ad iniziative formative, partnership accademiche e accesso condiviso all’innovazione, il Progetto Villanova intende supportare la realizzazione di un hub nazionale attivo catalizzatore per la crescita digitale, contribuendo a rendere l’Italia un punto di riferimento nel panorama dell’AI europea.

Nell’ambito dell’operazione è stato eseguito in data odierna con efficacia dal 1° ottobre 2025, inter alia:

  • il conferimento in natura da parte di Tiscali in Villanova.ai del ramo d’azienda, comprensivo di beni strumentali, dipendenti, contratti, know-how afferenti al Progetto Villanova, nonché ulteriori attività progettuali europee avviate dal team di R&S conferito;
  • un investimento in denaro di 1.156.522 euro nel capitale sociale della società mediante sottoscrizione di un aumento di capitale sociale riservato ad Expert.ai e l’erogazione di successivi finanziamenti soci per supportare lo sviluppo delle attività progettuali citate;
  • la sottoscrizione di un contratto commerciale tra la società e Expert.ai per la fornitura da parte di Expert.ai di attività di ricerca, supporto allo sviluppo e alla commercializzazione dei prodotti e delle soluzioni oggetto del Progetto Villanova, anche mediante il distacco di parte del proprio personale qualificato.

L’operazione prevede che, subordinatamente all’ottenimento dell’autorizzazione golden power da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri entro il 31 dicembre 2025, entri in vigore un nuovo statuto della Società che ne modificherà la governance attribuendo il 60% del capitale sociale e il 50% dei diritti di voto della società a Tiscali e il 40% del capitale sociale e il 50% dei diritti di voto della società a Expert.ai con ampliamento delle materie soggette al veto di Expert.ai, che includeranno anche l’approvazione del bilancio, le modifiche al piano industriale e l’approvazione e modifiche dei budget annuali. Expert.ai avrà il diritto di nominare l’amministratore delegato da individuare tra i due consiglieri di propria nomina, mentre Tiscali nominerà il presidente tra i tre consiglieri di propria designazione.

Ricordiamo che lo scorso agosto la società ha chiuso con successo l’aumento di capitale fino a un massimo di 20 milioni di euro, lanciato a inizio luglio. Nel dettaglio, sono state sottoscritte 14,1 milioni di nuove azioni ordinarie, per un controvalore complessivo di 17,9 milioni.

I COMMENTI

Fabio Bartoloni, co-ceo di Tiscali Italia, ha dichiarato: “Dopo mesi di lavoro fianco a fianco con il partner Expert.ai oggi completiamo un nuovo passo nel percorso del Progetto Villanova, le sinergie derivanti dall’apporto di competenze avanzate in AI e nuove risorse finanziarie ed industriali garantiranno a questo importante progetto made in Europe un posizionamento solido e competitivo”.

Dario Pardi, presidente e amministratore delegato di Expert.ai, ha affermato: “Con il Progetto Villanova diamo concretezza alla nostra visione di un’AI generativa europea, capace di creare valore reale per imprese e pubbliche amministrazioni. Le nostre competenze saranno decisive per sviluppare soluzioni verticali in settori chiave come l’industria 5.0, la sanità, l’agricoltura e la PA offrendo un framework unico in grado di accelerare la trasformazione digitale del Paese”.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE