TopNetwork finalizza l’acquisizione di AGS in concordato preventivo
All’esito di una complessa operazione di distressed M&A durata oltre nove mesi, Topnetwork ha acquistato l’azienda di AGS (Advanced Global Solutions) nell’ambito della procedura di concordato preventivo pendente presso il Tribunale di Milano. L’operazione ha consentito il salvataggio dei posti di lavoro dei 239 dipendenti e consolida Topnetwork tra i più rilevanti operatori nazionali nel settore dell’Information Technology.
GLI ADVISOR
Topnetwork è stata assistita dallo Studio Legale Cicala – Riccioni & Partners. Gli aspetti giuslavoristici sono stati curati dallo Studio Giordano & Partners.
AGS è stata affiancata dallo studio Elexia – Avvocati & Commercialisti con un team guidato dai partner Daniele Portinaro (in foto a sinistra) ed Elisa Castagnoli (in foto a destra).
L’atto notarile di cessione è stato stipulato dal notaio Vincenzo Papi.
L’operazione è avvenuta sotto la supervisione dei commissari giudiziali nominati dal Tribunale di Milano Gianfranco Muliari (dottore commercialista) e Michele Petriello, avvocato partner dello studio legale LCA.
I DETTAGLI
TopNetwork è una società tecnologica del Gruppo Smart4Engineering specializzata in servizi IT e tecnologie digitali. AGS è un’azienda italiana con 20 anni di esperienza in soluzioni ITC, IIOT e AI, che serve clienti nei settori banking, insurance, telco, automotive, pharma e PA. L’estrema complementarietà delle competenze e della base clienti di AGS comporterà notevoli sinergie di ricavo, in parte significativa derivanti da attività di upselling e integrazione degli sforzi commerciali.
In particolare, il mercato banking and insurance nelle aree geografiche del nord-ovest presenta interessanti opportunità di sviluppo e creazione di sinergie. Grazie a questa operazione, TopNetwork integra immediatamente le competenze di AGS, rafforzando la sua offerta in ambiti come Artificial Intelligence, Big Data, IOT e Service Management. Questo passo si inserisce nella strategia di Smart4Engineering, che mira a creare entro sei anni un operatore leader europeo nella digital transformation e nei settori high-tech, con un valore compreso tra 400 e 600 milioni di euro.
Con l’integrazione di AGS, TopNetwork rafforza il proprio posizionamento come partner di riferimento per le aziende italiane nella trasformazione digitale, puntando su innovazione, scalabilità e prestazioni.
La sua capogruppo è guidata in Italia dal managing partner Carlo Torino, e vede Franco Celletti nel ruolo di ceo delle attività Italiane e responsabile delle operations delle tre controllate del gruppo nel paese.
Il gruppo TopNetwork è oggi un player ampiamente diversificato in termini di competenze digitali, e attivo nei servizi di consulenza lungo l’intera digital stack. La società, dopo l’ingresso di SM4 e l’execution dell’ambizioso piano di crescita per linee esterne, può oggi esprimere assolute eccellenze in molteplici tecnologie di frontiera e asset proprietari: machine learning, Gen-AI, cybersecurity e IoT. Il volume d’affari pro-forma atteso per l’anno fiscale 2025 traguarda gli 80 milioni di euro.
“L’unione con il team AGS porta TopNetwork a superare i 1000 professionisti, accelerando la nostra crescita e rafforzando la capacità di offrire soluzioni tecnologiche innovative e personalizzate ai nostri clienti”, ha dichiarato Franco Celletti, ceo di TopNetwork.