TowerBrook al controllo di MSA Mizar attraverso una partnership con Columna Capital e Giovanni Campus. Tutti gli advisor

TowerBrook ha acquisito la maggioranza di MSA Mizar, operatore tecnologico nei servizi end-to-end di gestione dei sinistri assicurativi, con sede a Milano e attività in Spagna, Francia, Belgio e Svizzera. affiancando gli attuali investitori Columna Capital e Giovanni Campus, che reinvestiranno mantenendo una significativa partecipazione di minoranza. Il team di management continuerà a essere guidato dal ceo di gruppo Antonio Marchitelli, mentre Giovanni Campus proseguirà nel ruolo di presidente esecutivo, garantendo piena continuità imprenditoriale e operativa.

GLI ADVISOR

Mediobanca ha agito in qualità di financial advisor di MSA Mizar e Columna Capital con un team composto da Lorenzo Astolfi, Stefano Cappello, Luca Mangiagalli, Paolo Malvestiti ed Edoardo Ramella Gigliardi.

Lazard ha affiancato anche Towerbrook, con un team formato da Igino Beverini (deputy ceo), Michele Marocchino (managing director), Carlo Gallovich (director), Stefano Rovelli, Fabio Nebuloni ed Emilio Ponzecchi.

LMS ha supportato MSA Mizar come consulente legale, PwC ha curato le due diligence finanziaria e tecnologica, NCTM la due diligence fiscale e Oliver Wyman la due diligence commerciale. TowerBrook è stata assistita da Lazard e Macquarie Capital come advisor finanziari, Chiomenti e Fried Frank come consulente legale, e Alvarez & Marsal, PwC e Capstone per le due diligence commerciali, finanziarie, operative, tecnologiche, legali, fiscali e regolatorie.

CHI E’ MSA MIZAR

Fondata nel 1979, MSA Mizar è una piattaforma in rapida crescita per la gestione e amministrazione dei sinistri per conto terzi, specializzata nei sinistri ad alta frequenza nei rami auto e property, e capace di offrire servizi end-to-end di alta qualità grazie alla propria piattaforma tecnologica proprietaria. Dal 2022 il Gruppo è sostenuto da Columna Capital per accelerare la crescita, combinando una forte espansione organica con una strategia attiva di acquisizioni. In questo periodo, MSA Mizar ha completato dieci acquisizioni strategiche, ampliato l’offerta in segmenti adiacenti, esteso la presenza in nuovi Paesi europei e continuato a investire in modo significativo in tecnologia e capacità operative. Oggi il Gruppo opera in sei Paesi europei, gestisce oltre 850.000 sinistri all’anno e impiega oltre 850 persone.

L’operazione, soggetta alle consuete autorizzazioni regolamentari, segna una nuova fase rilevante nello sviluppo del Gruppo. La nuova partnership mira a unire competenze e risorse complementari, consentendo a MSA Mizar di rafforzare ulteriormente le proprie capacità tecnologiche e basate sull’intelligenza artificiale, perseguire opportunità selettive di M&A e continuare a scalare la propria offerta di servizi.

Il Gruppo beneficerà della profonda esperienza di TowerBrook nei settori assicurativo e dei servizi abilitati dalla tecnologia, nonché delle sue risorse finanziarie e capacità strategiche per sostenere l’espansione internazionale e il continuo consolidamento del settore. L’operazione si inserisce nel percorso tematico di lungo periodo di TowerBrook volto a creare un leader paneuropeo nella gestione dei sinistri, facendo leva sull’innovazione tecnologica del settore, sull’adozione dell’AI nei sinistri assicurativi, su trend strutturali favorevoli e sulle significative opportunità di M&A. Columna Capital rimarrà fortemente coinvolta come partner di lungo periodo, continuando a supportare il management insieme a TowerBrook.

I COMMENTI

Antonio Marchitelli, ceo di MSA Mizar, ha commentato: “La partnership con TowerBrook consente al Gruppo di proseguire nel percorso di sviluppo avviato con Columna Capital, che ha accompagnato MSA Mizar in una crescita a doppia cifra anno su anno e continuerà a contribuire a definire il nostro futuro. Al tempo stesso, questa operazione ci permetterà di accedere a un importante patrimonio di risorse e competenze, facendo leva sul background multidisciplinare del team di investimento di TowerBrook. Il nuovo assetto azionario riflette la continuità strategica del nostro progetto industriale, fondato su innovazione, capacità di execution e ambizione internazionale”.

Nikolay Skibnevsky di TowerBrook ha dichiarato: “L’attenzione al cliente, la qualità degli asset tecnologici, la capacità di innovazione, insieme alla forte crescita organica, alla redditività e alle comprovate competenze in ambito M&A, posizionano la MSA Mizar per diventare il leader europeo nella tecnologia applicata alla gestione dei sinistri”.

Paolo De Bona di TowerBrook ha sottolineato: “MSA Mizar è il nostro primo investimento con sede in Italia e rappresenta una tappa importante nella nostra espansione europea in linea con la visione che ha portato all’apertura del nostro ufficio di Milano lo scorso anno”.

Andrea Frecchiami, partner di Columna Capital, ha affermato: “SDal nostro investimento iniziale, quasi quattro anni fa, MSA Mizar ha completato acquisizioni trasformative, è entrata nei mercati svizzero e belga, ha ampliato in modo significativo le attività in Spagna e Francia e ha visto i propri ricavi aumentare di oltre quattro volte, a dimostrazione del successo della nostra strategia buy-and-build”.

Gemma Zaino, managing director di Columna Capital, ha aggiunto: “Siamo convinti che TowerBrook sia il miglior partner per il prossimo passo della nostra partnership di lungo termine con MSA Mizar e il suo team. Siamo lieti di continuare a far parte della storia di successo del Gruppo”.

In foto, Igino Beverini, Carlo Gallovich, Stefano Cappello e Luca Mangiagalli

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE