Trace One e Selerant uniscono le forze nel campo dei beni di consumo confezionati
Trace One, piattaforma di business collaborativa per la vendita al dettaglio di beni di consumo confezionati (CPG), ha annunciato la fusione con Selerant, fornitore globale leader di software plm (product lifecycle management) basato sui processi e servizi di consulenza per i produttori.
Houlihan Lokey è stato financial advisor lato sell-side con un team composto da Alessandro Soprano managing director (nella foto), Raffi Salibian, senior vice president, Federico Palermo, associate, e Alessandro Libonati, analyst.
BonelliErede è stato legal advisor con il partner Eliana Catalano, Kpmg ha seguito la financial due diligence con il partner Lorenzo Brusa e la tax due diligence con il partner Giacomo Perrone.
Fondata nel 2001, Trace One offre una suite di soluzioni cloud integrate per la creazione e la gestione di prodotti CPG. Trace One serve una base di clienti globale, con una potente comunità di vendita al dettaglio e produttori di oltre 5mila organizzazioni di tutte le dimensioni, che si trova al centro dell’ecosistema del settore. Da aprile 2021, Trace One è supportata da Symphony Technology Group, una delle principali società di private equity focalizzate sul software e sull’analisi dei dati con sede a Menlo Park, in California, con circa 6 miliardi di dollari di asset in gestione.
“Questa prima operazione strategica segna una pietra miliare significativa per l’azienda nel nostro viaggio verso l’espansione e la crescita internazionale. Rafforza la posizione di Trace One nello sviluppo di prodotti CPG consentendo ai nostri clienti attuali e futuri, compresi i proprietari di marchi, di fornire prodotti straordinari ai consumatori”, afferma Christophe Vanackère, ceo di Trace One. “La nostra strategia è quella di far crescere il business in Europa e negli Stati Uniti. Riteniamo che la forte presenza di Selerant nell’Europa meridionale e nel Nord America sia particolarmente attraente per i nostri clienti e la strategia di crescita in queste regioni. È una partnership vincente per due aziende perfettamente complementari”, aggiunge Vanackère.
Le soluzioni software plm, di conformità e di salute e sicurezza ambientale basate su formule di Selerant estendono direttamente il coinvolgimento dei fornitori e le capacità di trasparenza dell’offerta plm principale di Trace One, in particolare tra i suoi produttori di private label e i clienti fornitori. La società combinata è posizionata per diventare di fatto il leader globale del software plm end-to-end collegando l’intera catena di approvvigionamento, dai fornitori di materie prime ai produttori di CPG e private label, e infine ai rivenditori e ai consumatori finali.
“Con questa nuova relazione, saremo in grado di scalare continuando a fornire il livello di servizio che i nostri clienti si aspettano, il tutto aumentando la copertura globale, estendendo i nostri prodotti ai rivenditori e sfruttando l’esperienza di Trace One nella fornitura di soluzioni SaaS leader. Siamo entusiasti di unire le forze con il team di Trace One per offrire una proposta di valore ancora migliore ai clienti di Selerant e Trace One”, ha dichiarato Carlo Colombo, fondatore e ceo di Selerant.
“Trace One è entusiasta di dare il benvenuto a Selerant, ai suoi clienti e all’intero team Selerant nella famiglia Trace One; hanno costruito un grande business e condividiamo la stessa cultura e le stesse ambizioni di fornire la nostra proposta di valore all’intero settore CPG”, aggiunge Vanackère.