Linz Electric (Gruppo Pedrollo) compra Kwg. Gli advisor
Linz Electric, azienda del veronese appartenente al Gruppo Pedrollo che progetta e produce alternatori per la generazione elettrica, ha acquisito una partecipazione del 60% di Kw Generator (Kwg), realtà tedesca riconosciuta per la sua tecnologia avanzata nella produzione di generatori di ultima generazione.
GLI ADVISOR
Translink ha agito in qualità di advisor finanziario esclusivo per Linz Electric. Il team cross-border di Translink è stato guidato da David Strempel (presidente e partner, nella foto a sinistra) insieme a Riccardo Vito (analyst) per Translink Italy, con il supporto di Christian Hörner (socio) per Translink Germany.
Kwg e i suoi azionisti sono stati assistiti dall’advisor finanziario EurA AG.
PwC ha supportato Linz con un team multidisciplinare per le attività di due diligence finanziaria guidato dal partner Nicolò Brombin (nella foto, a destra) e composto da Johann Christoph Pfeiffer (partner) Francesco Morrone (director) e Michael Kuhn (senior manager).
Linz Electric è stata seguita da un team di PwC TLS, per la due diligence fiscale e da K&L Gates sotto i profili legali.
Kwg e i suoi azionisti sono stati inoltre affiancati dallo studio legale SGP Schneider Geiwitz.
I DETTAGLI
La rete distributiva globale consolidata di Linz Electric all’interno del Gruppo Pedrollo, insieme alla sua filiale diretta negli Stati Uniti, rappresenteranno un importante volano per l’apertura di nuovi mercati e segmenti di clientela per Kwg.
Il deal rappresenta per il Gruppo Pedrollo la quinta acquisizione in sei anni. Le operazioni sono state condotte in Italia, negli Stati Uniti e in Spagna. Con questa operazione, il gruppo, con un fatturato annuo di 500 milioni di euro, potenzia ulteriormente la propria business area dedicata all’Energia e consolida il suo posizionamento sui mercati internazionali.
I COMMENTI
Giulio Pedrollo, ceo del Gruppo Pedrollo e fondatore di Linz Electric, ha dichiarato: “Per Linz e per il Gruppo Pedrollo, il lavoro svolto da Translink è stato fondamentale per trasformare la nostra collaborazione già esistente con KWG in qualcosa di più significativo e strategico. Il team multilingue guidato da David Strempel, che parla fluentemente inglese, italiano e tedesco, ha agevolato in modo determinante la creazione del giusto contesto operativo e del clima di fiducia tra i team di Linz e Kwg.”
David Strempel, presidente e partner di Translink Italy, ha sottolineato: “Abbiamo seguito da vicino la crescita del Gruppo in un percorso che negli ultimi anni gli ha permesso di diventare leader nel proprio settore. La positiva conclusione di quest’ultima strategica operazione conferma inoltre gli obiettivi e le ambizioni di espandere ulteriormente il proprio business anche in futuro”.