Trilantic Europe acquisisce il 90% dei farmaci Doppel
Assistita da Ethica Corporate Finance, Trilantic Capital Partners Europe si prepara a comprare il 90% del capitale di Doppel Farmaceutici, operatore italiano nel settore della ricerca, sviluppo, formulazione, produzione e confezionamento farmaceutico in conto terzi.
A vendere sono alcuni dei soci privati, tra i quali Pierluigi Busca e Paolo Lanfranchi, fondatore e attuale amministratore delegato, che rimarrà azionista al 10% e al closing dell’operazione diventerà presidente della società. Giuseppe Cassisi, manager con esperienza nel settore, assumerà invece la carica di amministratore delegato.
La società ha realizzato nel 2014 ricavi netti per circa 83,4 milioni di euro e un ebitda di circa 12,3 milioni di euro. Il fatturato è realizzato per il 63% in Italia e per il 37% all’estero. L’indebitamento finanziario netto di Doppel, che rimarrà inalterato a seguito dell’operazione, è pari a circa 18 milioni.
«Trilantic Europe intende, con la famiglia Lanfranchi e il management della società, far crescere Doppel sia organicamente sia tramite acquisizioni. Per questa ragione non utilizzeremo leva finanziaria per concludere l’acquisizione della società”, ha affermato in una nota Vittorio Pignatti Morano (nella foto), fondatore e chairman di Trilantic Europe.
Per Ethica Corporate Finance hanno agito il socio Fausto Rinallo e Giorgio Carere.