Trina Solar ottiene un finanziamento di 85 milioni di euro da Nord/LB

Trina Solar (Italy) Systems, società appartenente al gruppo Trina Solar International Solution Business Unit (ISBU), ha ottenuto un finanziamento di oltre 85 milioni di euro (comprese le facilities ancillarie) a sostegno dello sviluppo e la costruzione di un portafoglio di progetti fotovoltaici in Italia per un totale di 102 MWp. Nord/LB (Norddeutsche Landesbank, una delle principali banche commerciali tedesche) ha agito in qualità di finanziatore e lead arranger dell’operazione.

Gli advisor

L’operazione è stata completata con successo dal team MCA e structured finance di Trina ISBU, guidato a livello globale da David Wang, con Carlo Rodriguez in qualità di head of Emea MCA and structured finance e da Giacomo Trotta e Iñigo Ruiz de Dulanto in qualità di senior associate MCA and structured finance. Il closing dell’operazione finanziaria è stato possibile grazie a un team di advisor specializzati, tra cui: Watson Farley Williams (legal advisor per la due diligence legale); DLA Piper (legal advisor del finanziatore Nord/LB); Bird & Bird (legal advisor di Trina Solar e advisor per la due diligence legale); Forvis Mazars (tax advisor e revisore del modello finanziario); Howden (insurance advisor) e Aurora (market advisor).

I dettagli del finanziamento

Il finanziamento copre un portafoglio di impianti solari distribuiti in tutta Italia, nelle regioni Piemonte, Lazio, Toscana, Sardegna, Puglia e Sicilia. La maggior parte dei progetti in portafoglio è già operativa, mentre la costruzione dei restanti progetti dovrebbe concludersi nel terzo trimestre del 2026. Questi progetti sono stati sviluppati, costruiti e saranno gestiti direttamente da Trinasolar; la maggior parte dei progetti beneficiano di corporate PPA a lungo termine (15 anni). Questo portafoglio rappresenta un passo fondamentale nella transizione energetica italiana verso le energie rinnovabili ed è in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione del Green Deal europeo. Trina Solar vanta al suo interno un ventaglio di competenze completo nella gestione dell’intero ciclo di vita degli assets che vanno dallo sviluppo, project financing, EPC, OCM e l’asset management. La maggior parte dei progetti all’interno del portafoglio è stata sviluppata internamente e alcuni sono già pienamente operativi, mentre i restanti si trovano nelle fasi finali di costruzione e si avvicinano alla messa in esercizio. Per la maggior parte dei progetti, la costruzione è gestita da Trinasolar ISBU, e anche l’offtake, composto da un mix di schemi incentivanti e PPA corporate, è stato originato e assicurato internamente.

L’Italia è da diversi anni un mercato chiave per Trinasolar nell’area Emea e questi progetti rappresentano i più avanzati all’interno di un ampio e maturo portafoglio di sviluppo che nei prossimi mesi raggiungerà lo status di ready-to-build (RTB), garantendo un flusso costante di investimenti in energia sostenibile sia nel mercato italiano sia in quello europeo negli anni a venire. Una volta pienamente operativo, il portafoglio da 102 MW dovrebbe generare circa 178,5 GWh di energia elettrica pulita all’anno, capace di fornire energia elettrica a oltre 89.000 famiglie italiane ed evitare oltre 59.000 tonnellate di emissioni di CO₂ all’anno.

I commenti

“Ǫuesto portafoglio dimostra chiaramente la capacità di Trina Solar ISBU di portare avanti i progetti dallo sviluppo alla realizzazione. Con oltre 85 milioni di euro assicurati e una vasta pipeline di progetti RTB pronti per essere realizzati, siamo in grado di ampliare in modo significativo la nostra presenza in Italia e in tutta Europa, fornendo energia pulita e affidabile a centinaia di migliaia di famiglie. Siamo entusiasti di collaborare con un partner finanziario affidabile ed esperto come Nord/LB”, ha detto Leonardo Lotti, responsabile Emea di Trinasolar ISBU.

“Siamo lieti di supportare TrinaSolar nello sviluppo del suo importante portafoglio solare in Italia. Il finanziamento di progetti che promuovono in modo significativo la transizione verso le energie rinnovabili in Italia e in Europa è parte integrante del nostro DNA, e questo portafoglio aumenterà in modo significativo la capacità solare del Paese e sosterrà il progresso verso i prossimi obiettivi di zero emissioni nette”, ha aggiunto Pedro Capote-Martín, direttore senior structured finance energy di Nord/LB.

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE