Tutti gli advisor coinvolti nella cessione di Cerantola e Ceraplast a IGI Private Equity

IGI Private Equity, con il supporto di Crédit Agricole Italia tramite Amundi Private Equity Italia in qualità di co-investitore, ha acquisito la maggioranza di Cerantola e Ceraplast, contract manufacturer attivo nella progettazione, produzione e commercializzazione di componenti per sedute e kit per sedie complete, in plastica e metallo, con posizionamento premium.

GLI ADVISOR

Il team di IGI Private Equity, composto da Andrea Bruschi (in foto a sinistra), Angelo Mastrandrea, Andrea Sironi e Fabio Torazzi, è stato assistito da Chiomenti per gli aspetti legali, Molinari per gli aspetti tributari, Fortlane Partners per la due diligence di business, PwC per la due diligence finanziaria e Andersen per gli aspetti di debt advisory. In parricolare, il dipartimento di debt advisory di Andersen, coordinato da Paola Pellegrini, ha agito con un team composto da Andrea Davide D’Avanzo (in foto a destra), Sandro Ravera Chion e Claudio Lleshi per gli aspetti legati alla strutturazione delle linee di acquisition financing della RCF (Revolving Credit Facility). L’operazione è stata finanziata da un pool di banche, composto da Credit Agricole Italia, Banco BPM, Iccrea Banca, e Banca delle Terre Venete, tutte in qualità di mandated lead arrangers.

Banca Finint ha operato, in qualità di advisor finanziario del venditore, con un team di Corporate Finance coordinato da Pietro Favale e composto da Andrea Ometto, Simone Fortis e Daniele Piras. Il team di Corporate Finance di Banca Finint è guidato da Andrea Chiappa (in foto al centro).

La famiglia Cerantola è stata inoltre assistita da Gianni & Origoni per gli aspetti legali.

I DETTAGLI

Cerantola, fondata nel 1987 e con sede a Ramon (TV), conta circa 60 dipendenti e ha chiuso l’esercizio 2024 con ricavi consolidati di circa 28 milioni di euro e un Ebitda superiore a 8 milioni di euro. La produzione è realizzata in un unico sito di 23mila mq, può contare su una supply chain consolidata, un efficiente processo produttivo completamente integrato e un magazzino automatizzato, garantendo un livello di servizio ai massimi livelli di settore.

Con l’obiettivo di avviare una ulteriore fase di forte sviluppo, gli imprenditori Michele e Roberto Cerantola, che rimarranno attivi nella gestione del Gruppo e che reinvestiranno mantenendo una partecipazione di minoranza, hanno deciso di aprire il capitale ad IGI ed ai suoi co-investitori. Più in dettaglio il piano strategico prevede un sostanziale sviluppo del fatturato sia per acquisizioni sia per via organica continuando ad investire in capacità produttiva e potenziando l’organizzazione commerciale anche all’estero.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE