Tutti gli advisor del lancio di Everest, il nuovo progetto di aggregazione di Vam Investments
Vam Investments, operatore di private equity specializzato in operazioni di buyout e piattaforme di consolidamento, ha raggiunto accordi vincolanti per l’acquisizione di cinque società italiane (Garolfi, Starter Energy, Guidi Impianti, Solarys e Omnia Energy 3) attive nella progettazione, installazione e gestione di impianti fotovoltaici, impianti elettrici ed HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning) per le imprese. Il closing, soggetto all’approvazione da parte dell’Antitrust è previsto entro la fine di novembre. Dalla combinazione delle cinque società nasce il gruppo Everest, piattaforma che ha l’obiettivo di diventare il leader nazionale nell’offerta di servizi alle imprese per la transizione energetica.
GLI ADVISOR
Vam è stata assistita da Augusto Lippi, Chiara Leoni e Niccolò Baldacci di LABS Corporate Finance per tutta la attività di scouting, e in particolare nel coordinamento delle acquisizioni di Starter Energy e di Guidi Impianti. Giuseppe Sartorio, Jacopo Mazzoleni e Andrea Isacchi di Scouting Capital Advisors per il coordinamento delle attività legate all’acquisizione di Garolfi, DWF ha affiancato Vam in qualità di legal advisor, il team di KPMG guidato da Matteo Ennio ha coordinato l’attività di due diligence finanziaria e Legance ha seguito l’attività di due diligence discale e definizione della struttura dell’operazione.
Finerre di Ermanno Restano ha seguito il coordinamento dell’acquisizione di Omnia Energy 3.
I fondatori di Everest sono stati assistiti da Cerina Studio Legale.
I soci di Garolfi sono stati affiancati dallo studio legale Lawal.
I soci di Starter Energy sono stati seguiti da Avvocatidiimpresa per la parte legale e dallo Studio Della Volta per la parte finanziaria e fiscale.
I soci di Guidi Impianti si sono avvalsi della consulenza di Arcadia Financial Advisors in qualità di M&A advisor con un team composto da Piercesare Villa, Riccardo Barbera e Stefano Morelli; dall’avvocato Piercarlo Mariotti in qualità di legal advisor; da Massimiliano Tittarelli in qualità di tax advisor.
I soci di Solarys sono stati assistiti da L&B Partners in qualità di advisor finanziario – con un team guidato dal managing director Stefano Galbusera e composto dall’associate Antonio Paternostro -, e da L&B Partners Avvocati Associati STA in qualità di advisor legale.
Per quanto riguarda i soci di Omnia Energy 3, Europe Capital Partners VII si è avvalsa di CS & Associati per coordinare le attività connesse alla cessione della partecipazione. Il fondo e i fratelli Stephane e Nicolas Moretti, attraverso Omnia Immobiliare, sono stati assistiti da Rothschild & Co in qualità di advisor finanziario, con un team composto da Alessandro Bertolini Clerici (partner); Edoardo Pasquotti (assistant director); Nicola Tana (associate) e Valeria Lancasteri (analista).
Europe Capital Partners VII è stato inoltre supportato dallo studio legale Gatti Pavesi Bianchi Ludovici. Per gli aspetti legali, Omnia Immobiliare e i fratelli Stephane e Nicolas Moretti sono stati assistiti da Pirola Pennuto Zei & Associati.
I DETTAGLI
Alessandro Zunino, ideatore e promotore dell’iniziativa, sarà alla guida di Everest in qualità di amministratore delegato. Zunino, già ceo di Edison Energia, vanta una lunga esperienza nel settore energetico e industriale. Umberto Quadrino, ex amministratore delegato di Edison dal 2001 al 2012 e attuale presidente di Tages, società di asset management che gestisce fondi specializzati nelle fonti rinnovabili e nella transizione energetica, apporterà la sua esperienza come presidente.
Gli imprenditori che hanno fondato e che dirigono le imprese rimarranno alla guida delle rispettive realtà, con una significativa quota azionaria della capogruppo Everest. Il progetto è stato guidato da Armando Golia, partner di Vam, e da Francesca Rena, director.
I COMMENTI
“Il mercato della transizione energetica e dell’efficientamento energetico degli edifici industriali e commerciali è in pieno sviluppo. Nei prossimi anni un numero sempre maggiore di imprese si doterà di strumenti di autoproduzione di energia, dai pannelli solari alle pompe di calore, e gli edifici nuovi o ristrutturati saranno dotati di impianti tecnologici sempre più efficienti dal punto di vista energetico. Il risparmio energetico in tutte le sue forme è già un investimento a sicuro ritorno economico. In questo scenario, manca ancora in Italia un campione nazionale che sappia coniugare alta professionalità, affidabilità assoluta, sicurezza e costi competitivi. Il nostro obiettivo è di creare un gruppo industriale in cui aziende eccellenti e radicate sul territorio, guidate da imprenditori capaci e ambiziosi, possano condividere esperienze, competenze e risorse umane altamente qualificate. Insieme stiamo creando la piattaforma di riferimento e leader nazionale per i servizi che abilitano l’elettrificazione dei consumi e la riqualificazione energetica presso aziende commerciali ed industriali”, commenta Alessandro Zunino.
Andrea Garolfi, a nome anche di Enrico Ruggero Garolfi e Antonello Gaviraghi (Garolfi), Giuseppe e Raffaele Guidi (Guidi Impianti), Gianni Mulazzi, Aronne Belingheri e Michele Balzarini (Starter Energy), Matteo Becchetti, Michele Burbi e David Nespoli (Solarys I.S.), Stephane e Nicolas Moretti (Omnia Energy 3) ha aggiunto: “Il progetto Everest perchè consentirà alle nostre aziende di raggiungere la loro piena potenzialità, completando l’offerta di servizi ai nostri clienti, rafforzando le nostre aziende e accelerandone la crescita. Ci sentiamo un team forte e siamo pronti a collaborare per la crescita del gruppo, accogliendo nuovi imprenditori in Everest”.
Marco Piana, managing partner di Vam Investments, ha aggiunto: “Con Everest entriamo in un settore chiave per la competitività delle imprese italiane, in un momento storico in cui l’efficienza energetica è diventata una leva strategica. Uniamo imprenditori che condividono una chiara visione industriale e una forte motivazione verso il progetto di aggregazione, pronti a reinvestire parte dei loro proventi nell’intero gruppo, diventandone azionisti. Siamo convinti che questo sia il modello vincente per consentire il miglior sviluppo delle loro aziende, all’interno di un contesto collaborativo e con il supporto di un management professionale in grado di esaltarne qualità e competenze. Siamo felici di lavorare al fianco di Alessandro in un progetto così ambizioso, anche grazie al supporto di investitori nazionali ed internazionali di primario standing”.
“Il mercato è altamente frammentato e in rapida evoluzione. Abbiamo selezionato cinque operatori che condividono visione, competenze e capacità realizzative, con l’intento di aggregarli in una piattaforma industriale pronta a scalare. Con un fatturato di circa 100 milioni di euro, Everest rappresenta già oggi uno degli operatori più grandi in questo mercato, e stiamo lavorando all’ingresso di altre aziende con l’obiettivo di portare il gruppo a diventare presto il leader nazionale nel settore”, ha dichiarato Armando Golia.
In foto, da sinistra: Alessandro Bertolini Clerici, Augusto Lippi, Chiara Leoni, Niccolò Baldacci e Stefano Galbusera.