Tutti gli advisor dell’acquisizione di Autotrade & Logistics da parte di XCA
XCA ha completato l’operazione di acquisto delle attività di Autotrade & Logistics, società attiva nei servizi logistici integrati per il settore automotive.
GLI ADVISOR
Nell’ambito della transazione, Autotrade & Logistics, in qualità di venditore, è stata assistita da Pirola Corporate Finance come advisor finanziario con un team composto da Matteo Giannobi, Cristina Bertolini e Marco Uggeri e da Legance per gli aspetti legali.
XCA è stata affiancata da Vitale & Co in qualità di advisor finanziario con un team composto da Massimo Insalaco, Gianmarco Pellegrino ed Edoardo Ravano e da Gianni & Origoni per tutti gli aspetti legali legati alla operazione.
PwC ha supportato XCA per la due diligence finanziaria con un team guidato dai partner Monia Giustozzi e Giorgio Falcione e composto da Raffaele Ruggiero (senior manager), Maurizio Favaro (senior manager), Chiara Furini (manager) e Radu Balan (senior associate)
I DETTAGLI
Autotrade & Logistics è riconosciuta come uno dei principali player europei nella gestione della logistica automobilistica e vanta, tra gli asset strategici, “Il Faldo”, il più grande compound d’Europa dedicato allo stoccaggio, alla movimentazione e alla preparazione dei veicoli. Una piattaforma unica per dimensioni, infrastrutture e capacità operativa, che costituisce un hub essenziale per l’intera supply chain del settore automotive. L’acquirente, XCA, è una joint venture tra la famiglia Conti e il Gruppo Arcese, uno dei principali operatori internazionali nel settore dei trasporti e della logistica integrata, è una società che si distingue per una forte visione industriale orientata all’innovazione, all’efficienza operativa e allo sviluppo di soluzioni avanzate per la supply chain automotive.
Le attività di Autotrade & Logistics entrano a far parte di un progetto di creazione di un network logistico che vede XCA già presente sul porto di Vado Ligure, costruendo quindi una complementarità tra le due realtà portuali a vantaggio dei clienti e della supply chain e con l’obiettivo di massimizzare gli effetti positivi della logistica dell’ultimo chilometro con importanti ricadute ambientali e di qualità del lavoro.
L’ingresso delle attività di Autotrade & Logistics nel perimetro di XCA rappresenta quindi un ampliamento strategico delle attività del gruppo, rafforzando ulteriormente la presenza in segmenti ad alto potenziale e consolidando un posizionamento di primo piano nel mercato europeo della logistica automotive.
In foto, da sinistra a destra: Massimo Insalaco e Giammarco Maria Pellegrino del team Vitale, insieme a Matteo Giannobi e Cristina Bertolini del team Pirola.