Tutti gli advisor della vendita del 50% di BauBau da parte del Gruppo Farmacosmo
Farmacosmo, società attiva nel settore health, pharma & beauty, pet, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, ha sottoscritto un contratto avente ad oggetto la cessione in favore di Pet Being di una porzione della partecipazione detenuta da Farmacosmo in Baubau (BauCosmesi, Bàu) rappresentativa del 50% del relativo capitale sociale.
GLI ADVISOR
I venditori (Farmacomo e Andrea Bianchi) sono stati assistiti per gli aspetti di consulenza finanziaria e strategica dal team di M&A advisory di illimity Bank (Gruppo Banca Ifis) e per i profili legali dell’operazione da un team di professionisti di Hogan Lovells.
Pet Being è stata seguita da per i profili legali dell’operazione dallo studio legale Gitti and Partners e per i profili di due diligence contabile e fiscale da un team di Grant Thornton.
Il notaio Ciro de Vivo ha assistito le parti per quanto di sua competenza.
I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE
Farmacosmo manterrà una partecipazione del 12%, con opzioni put & call già disciplinate, a conferma della volontà di continuare a partecipare alla creazione di valore nel tempo. In appena due anni, i ricavi sono passati da circa 0,35 milioni a quasi 7 milioni di euro, grazie all’integrazione delle nostre competenze logistiche e digitali, che hanno consentito al management di focalizzarsi sul prodotto e sul brand.
Questa operazione, insieme a quella recentemente conclusa su De Leo, rafforza la solidità finanziaria del Gruppo e conferma la nostra capacità di investimento in realtà ad alto potenziale, con l’obiettivo di accelerare la crescita e consolidare la leadership nel settore e-commerce. Con queste due transazioni, il Gruppo Farmacosmo registra un flusso di cassa positivo di circa 6,5 milioni di euro (a cui aggiungere 1 milione di euro nel 2027), mantenendo al contempo un ruolo attivo nel business attraverso opzioni contrattuali e il supporto logistico e tecnologico.
L’operazione si inserisce nella strategia di apertura del capitale delle partecipate del Gruppo a partner industriali qualificati, in grado di valorizzarne il business e la crescita, apportando competenze e risorse finanziarie per accompagnare le iniziative avviate da Farmacosmo in vista di una fase di sviluppo ulteriore delle società.
L’operazione si configura come “cambiamento sostanziale del business” di Farmacosmo, in quanto viene superato l’indice di rilevanza dell’ebitda, l’efficacia dell’operazione è condizionata all’approvazione da parte dell’assemblea degli azionisti della società, che sarà convocata per la data del 14 gennaio 2026.
A fronte dell’eventuale approvazione dell’operazione da parte dell’Assemblea degli azionisti e del conseguente completamento, il capitale sociale di BauCosmesi – pari a un valore nominale di 10 mila euro, interamente sottoscritto e versato – risulterà rappresentato da quattro quote di partecipazione, detenute come segue:
- Pet Being sarà titolare di una quota di partecipazione, di nominali 5.500 euro, rappresentativa del 55% del capitale sociale e dei diritti di voto;
- Andrea Bianchi sarà titolare di una quota di partecipazione, di nominali 2.800 euro, rappresentativa del 28% del capitale sociale e dei diritti di voto della società;
- Farmacosmo sarà titolare di una quota di partecipazione, di nominali 1.200 euro, rappresentativa del 12% del capitale sociale e dei diritti di voto della società;
- Baubau sarà titolare di una quota propria di partecipazione, di nominali 500 euro, rappresentativa del 5% del capitale sociale e dei diritti di voto della società, in relazione alla quale il diritto di voto è sospeso.
Al 31 dicembre 2024 BauCosmesi ha registrato un valore della produzione di 4 milioni, un ebitda di 0,5 milioni e un utile d’esercizio di 0,3 milioni. La valutazione della società è stata concordata tra le parti in 10 milioni di euro, che si sommano alla posizione di cassa netta positiva. Sulla base di tale valutazione, il corrispettivo complessivo per l’acquisto del 55% del capitale sociale (50% detenuto da Farmacosmo e 5% da Andrea Bianchi) ammonta a 4,4 milioni (di cui 4 milioni a beneficio di Farmacosmo), oltre a 1,1 milioni (di cui 1 milione a beneficio di Farmacosmo) al raggiungimento di specifici obiettivi di performance (ebitda 2026 superiore a 1,2 milioni), oltre alla somma dovuta per la posizione di cassa netta positiva.
I COMMENTI
Fabio de Concilio (in foto), presidente e amministratore delegato di Farmacosmo ha dichiarato: “Questa operazione rappresenta un passaggio strategico di grande rilevanza per il Gruppo: a meno di tre anni dall’acquisizione, abbiamo moltiplicato significativamente il valore del nostro investimento iniziale, confermando la capacità di Farmacosmo di creare valore attraverso modelli scalabili e partnership mirate. Bàu entra ora in una nuova fase di sviluppo, sostenuta dall’ingresso di investitori industriali e top manager di primario standing nel settore pet, con i quali condividiamo una visione di crescita di lungo periodo. Siamo convinti che la nuova compagine societaria saprà accelerare ulteriormente il percorso di crescita intrapreso.”
Andrea Bianchi, amministratore delegato di Bàu, ha affermato: “Questa operazione segna l’inizio di una nuova fase di crescita per Bàu. Continuerò a ricoprire il ruolo di amministratore delegato, contribuendo a guidare la società verso nuovi obiettivi di crescita e consolidamento, adottando criteri che coniugano profittabilità, responsabilità etica e sostenibilità. Al centro della nostra visione resteranno la cura e il benessere dell’animale, principi che ispireranno ogni scelta strategica. Accogliamo con grandi aspettative i nuovi soci, il cui apporto industriale e manageriale sarà fondamentale per il roll-out delle nuove iniziative già pianificate per il 2026.”
Nicolò Galante, presidente del Consiglio di amministrazione di Pet Being, ha aggiunto: “Pet Being è entusiasta di aver scelto Baù come suo primo investimento nel mondo del benessere animale, trattandosi di un brand con un grande potenziale di crescita in Italia e non solo”