Tutti gli advisor nella cessione di MTA a Trane Technologies plc.

MTA, attiva nella fornitura di soluzioni dedicate al process cooling, aria condizionata e trattamento dell’aria compressa e dei gas, già parte del portafoglio di Chequers Capital dal 2020, nella ha ceduto la maggioranza a Trane Technologies, player europeo specializzato nella progettazione, produzione, vendita e assistenza di prodotti e servizi innovativi per il controllo del clima per riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria (HVAC), refrigerazione per il trasporto e soluzioni di refrigerazione personalizzate.

GLI ADVISOR

Nel contesto dell’operazione Chequers Capital è stata assistita da Ethica Group e Jefferies in co-advisory. Per Ethica ha lavorato al deal Filippo Salvetti (nella foto al centro) del team di M&A Advisory. Jefferies ha agito con Mauro Premazzi (in foto a destra), head of Italy Investment Banking. ADVANT Nctm ha invece seguito gli aspetti legali dell’operazione.

I DETTAGLI

Fondata nel 1982 e con sede a Padova, MTA gestisce oggi due stabilimenti produttivi situati strategicamente nel “Distretto del Freddo” italiano. I prodotti MTA godono sul mercato di una solida reputazione grazie all’alta qualità, forte affidabilità, flessibilità di personalizzazione e alla presenza di componenti con un alto livello tecnologico. L’ampio portafoglio di prodotti di MTA garantisce inoltre la possibilità di soddisfare a pieno le più vaste esigenze dei clienti.

MTA è riuscita negli anni a sviluppare un’importante presenza commerciale internazionale, in grado di raggiungere oltre 80 paesi nel mondo attraverso 6 società di vendita che coprono 4 continenti. Inoltre, al fine di massimizzare la copertura del territorio, MTA ha stabilito solide relazioni a lungo termine con i principali distributori in tutto il mondo. Nel 2022, MTA ha registrato vendite per oltre 100 milioni di euro, di cui l’87% sono risultato di esportazioni.

Philippe Guérin (nella foto a sinistra), managing partner di Checkers, ha commentato: “Siamo grati a MTA per averci scelto come partner per lo sviluppo della società negli ultimi anni. MTA ha ottenuto risultati eccezionali grazie al suo forte know-how industriale, all’innovazione sostenuta, al dinamismo commerciale supportato da manager di alta qualità e alla perfetta esecuzione del piano di creazione di valore. MTA rappresenta oggi una vera e propria storia di successo. Riteniamo che Trane Technologies sia il partner ideale per proseguire lo sviluppo con significative complementarità geografiche e di prodotto e siamo fiduciosi che la solida traiettoria di crescita di MTA continuerà con successo sotto la nuova proprietà”.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE