Txt e-solutions e Cdp Venture finanziano la deep-tech italiana Altilia
Altilia, deep-tech italiana attiva nell’intelligenza artificiale per l’automazione intelligente dei processi documentali e decisionali, ha chiuso un nuovo round di investimento. L’hanno sottoscritto Cdp Venture Capital sgr e Txt e-Solutions, società quotata su Euronext Milan, segmento Star, gruppo IT multinazionale, end-to-end provider di soluzioni software, consulenza e servizi a supporto della trasformazione digitale di prodotti e processi.
L’investimento iniziale da parte di Txt e Cdp Venture Capital in Altilia consiste nella sottoscrizione di un nuovo aumento di capitale, con la facoltà di Txt di incrementare la propria quota in esecuzione di put-call fino all’acquisto totale del capitale sociale di Altilia da parte di Cdp Venture e dei soci fondatori.
GLI ADVISOR
LCA ha assistito Altilia e i soci fondatori per i profili legali dell’operazione, mentre Pavesio Associati with Negri Clementi ha seguito Txt e-Solutions.
Cdp Venture Capital è stata affiancata da legali interni guidati dal general counsel Alessando Di Gioia.
CHI E’ ALTILIA
Altilia., fondata come spin-off del Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche), già finanziata e supportata nella crescita da Cdp Venture Capital, ha sviluppato Altilia Intelligent Automation, una piattaforma no-code di AI che consente l’automazione di processi complessi in ambito digital finance, assicurazioni, legal e pubblica amministrazione. La società è riconosciuta per la sua capacità di combinare tecnologie di Nlp (Natural Language processing), machine learning e knowledge graphs in soluzioni scalabili e trasparenti.