U-START AVVIA IL SUO FONDO DI PRIVATE EQUITY PER LE START UP
U-Start, boutique di advisory nata nel 2012 e specializzata in servizi di scouting – rivolti a investitori privati e professionali – delle migliori opportunità di investimento a livello internazionale, lancia U-Start Ventures, fondo di Private Equity che intende investire in società del settore digitale in forte crescita, all’interno di mercati selezionati. L'attuale fase di fundraising ha l’obiettivo di raccogliere 30 milioni di euro entro la fine del 2015, anche se il fondo sarà comunque operativo al raggiungimento dei 10 milioni.
Il rischio inerente agli investimenti early stage, si legge nella nota, «viene attenuato attraverso una diversificazione del portafoglio, che sarà composto per il 25-30% da opportunità seed ad alto potenziale e per il 70-75% da follow on e da aziende in stadi di sviluppo più avanzati».
«U-Start Ventures presenta caratteristiche peculiari per quanto riguarda la tipologia delle aziende target e il potenziale ritorno economico – dichiara Marco Valta (nella foto), Partner di U-Start Ventures -. “Siamo convinti che questo fondo abbia delle elevate possibilità in termini di ritorno sull’investimento, che sono garantite dalle elevate opportunità di sviluppo del settore oltre che da una diversificazione del portafoglio che limita i rischi».
Alla guida del fondo ci sarà un team specializzato composto dai partner Viktoriya Tigipko, Valta e Teodoro D’Ambrosio.