Ubs con Tenuta Ulisse nella cessione a White Bridge Investments II

White Bridge Investments II ha acquisito dalla famiglia Ulisse una quota di maggioranza in Tenuta Ulisse, innovativa cantina vinicola abruzzese.

Tenuta Ulisse, con sede a Crecchio (Chieti), è una società vinicola abruzzese sviluppatasi negli ultimi anni sotto la guida della Famiglia Ulisse. I fondatori ne hanno supportato la crescita consolidandone la presenza sul canale HoReCa sia in Italia che a livello internazionale, grazie allo sviluppo di vini che esprimono al meglio l’aromaticità del frutto e dal packaging distintivo che ne hanno permesso il posizionamento su una fascia premium.

Nel corso degli ultimi anni, la società ha intrapreso un percorso di internazionalizzazione che ha portato l’azienda a generare circa il 60% del proprio fatturato all’estero. In parallelo Tenuta Ulisse ha ulteriormente rinforzato la propria presenza sul mercato nazionale diventando un’azienda di riferimento per i vini di fascia premium.

L’operazione si pone l’obiettivo di supportare il percorso di sviluppo dell’azienda nei prossimi anni e di creare una piattaforma di investimento per perseguire un processo di aggregazione e consolidamento nel settore vinicolo in Italia, con un focus sui vini di alta gamma. Tenuta Ulisse rappresenta un esempio di eccellenza nel panorama italiano e che, grazie alla forte specializzazione e al know-how maturati nel corso degli anni, potrà rafforzare ulteriormente la propria posizione nel settore vinicolo.

L’operazione vede il reinvestimento della Famiglia Ulisse che guiderà il progetto di consolidamento e di creazione di una piattaforma multi-regione.

GLI ADVISOR

L’operazione è stata finanziata da BPER, che ha agito tramite la propria Direzione Corporate & Investment Banking anche in qualità di banca agente, e Banco BPM, supportati da Davide D’Affronto, Francesco Burla, Cettina Merlino e Alessandra Belmonte dello Studio Simmons & Simmons.

White Bridge è stata assistita per gli aspetti legali dallo studio Giovannelli e Associati con un team composto dagli avvocati Matteo Delucchi, Nicola Malta, Annalisa Zorzut e Alessandra Gritti, oltre agli avvocati Michele Mocarelli e Tania Maria Valle per gli aspetti relativi al finanziamento e all’avvocato Giuseppe Matarazzo per gli aspetti di diritto del lavoro. Inoltre, White Bridge è stata assistita da PricewaterhouseCoopers con un team composto da Elena Borghi, Stella Guarino e Gianpier Catuscelli per gli aspetti contabili e fiscali e da OC&C con un team composto da Alberto Regazzo, Marco Occhetta e Fabio Coccia per gli aspetti strategici.

La famiglia Ulisse è stata assistita da UBS come advisor finanziario con un team coordinato da Franco Cappiello (nella foto a sinistra) e da Tommaso Poletto (nella foto al centro) e composto dal director Dino di Giovanni (nella foto a destra), Tommaso Pazienza (Associate Director) e Paolo Brillante (Analista).

La famiglia Ulisse è stata altresì assistita da BonelliErede per tutti gli aspetti legali con un team guidato dai partner Matteo Bonelli e Silvia Romanelli e dall’of counsel Vincenzo Salvatore, coadiuvati dagli associate Marco Cislaghi, Giulia Raffaelli e Stefania Cucci per gli aspetti di diritto societario, dal partner Riccardo Ubaldini e dal senior counsel Michele Dimonte per gli aspetti di diritto tributario, dal partner Giuseppe Sacchi Lodispoto per gli aspetti finance e dal partner Antonella Negri e dall’associate Didier Montingelli per gli aspetti di diritto del lavoro.

L’advisor Gianfranco Latiano ha assistito la famiglia Ulisse per gli aspetti fiscali.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE