Ubs e Jaxster Capital con Ica Group nella cessione a Sherwin-Williams

Con l’obiettivo di garantire la continuità dei piani di sviluppo dell’azienda, l’indipendenza del marchio e il livello occupazionale, la famiglia Paniccia ha siglato un accordo con il gruppo statunitense The Sherwin Williams Company per la cessione del 100% delle quote detenute in ICA Group. Tutte le operazioni internazionali di ICA Group saranno oggetto dell’acquisizione, inclusa la partecipazione di ICA alla joint-venture indiana ICA Pidilite.

Sherwin-Williams è un punto di riferimento nel settore vernici, con una presenza internazionale e una storia di oltre 150 anni. L’azienda, con sede a Cleveland in Ohio (Stati Uniti), genera un fatturato di oltre 19 miliardi di dollari e 61mila dipendenti in tutto il mondo.

Il closing dell’operazione è previsto entro la fine del 2022, a seguito delle approvazioni normative. ICA farà parte di Sherwin-Williams Performance Coatings Group, nella divisione Industrial Wood (vernici industriali per legno). ICA Group, con i suoi 51 anni di storia, grazie alla visione della famiglia Paniccia, è diventata attiva nelle vernici industriali per legno di alta gamma.

La strategia di Sherwin-Williams è fare di ICA il centro di eccellenza globale per il settore legno per essere il punto di riferimento di tutto il gruppo, guidando la ricerca e lo sviluppo di prodotti all’avanguardia e preservando i valori che hanno da sempre contraddistinto l’azienda marchigiana: cura del cliente, innovazione, sostenibilità e attenzione alle risorse umane.

Sarà confermato infatti tutto l’attuale management di ICA e saranno portati avanti anche tutti i servizi denominati ICA Innovation Camp: ICA Lab, il laboratorio di Ricerca & Sviluppo, LifeLab, l’hub creativo e tecnologico a disposizione dei clienti, ICA Academy, l’ente di formazione professionale accreditato, Performance Lab, il laboratorio accreditato di prove chimico-fisiche.

Sherwin-Williams ha pianificato significativi investimenti finalizzati alla crescita internazionale delle vernici made in Italy di ICA. I brand del gruppo ICA resteranno dei punti di riferimento importantissimi sul mercato e continueranno a contraddistinguere prodotti di alta qualità e massima attenzione all’ambiente.

GLI ADVISOR

La famiglia Paniccia è stata assistita da UBS e Jaxster Capital come advisor finanziari; il team UBS è composto da Franco Cappiello (nella foto a sinistra), Dino di Giovanni (nella foto a destra), Marco De Nicola e Paolo Brillante, mentre il team Jaxster è composto da Nicola Nori e Alberto Colombo. La famiglia Paniccia è stata assistita per tutti gli aspetti legali dell’operazione dallo studio Cappelli RCCD con un team composto dai senior partners Roberto Cappelli e Alberto Del Din, dalla counsel Stefania Rossini, dalla senior associate Raffaella Ceglia e dalla associate Alberta Berruti. PwC ha supportato ICA con i servizi di financial vendor due diligence con un team composto da Federico Mussi, Monia Giustozzi, Alessandro Baldoni e Marco Cattani e di business vendor due diligence con un team composto da Fabrizio Franco, Natale Romano, Lina Beatrice e Pietro Speroni.

Sherwin-Williams è stata assistita per gli aspetti legali dallo studio Eversheds Sutherland con un team composto da Guido Galeotti, Diletta Del Pizzo e Giusy Cardinale.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE