UniCredit acquisisce il 9% di Commerzbank
UniCredit ha acquisito una partecipazione azionaria pari a circa il 9% del capitale sociale di Commerzbank AG. La notizia è arrivata prima dell’apertura dei mercati.
Nello specifico, il 4,49% è stato acquistato nell’ambito di un’offerta di accelerated book building condotta per conto della Repubblica Federale di Germania – al costo di 13,20 euro per azione, per un investimento pari a 702 milioni di euro – in linea con l’intenzione di quest’ultima di ridurre la propria partecipazione in Commerzbank AG, mentre il resto era stato acquistato mediante operazioni sul mercato.
Unicredit ha pagato il 4,49% al governo di Berlino 13,20 euro ad azione Commerzbank (è il 2,5% circa rispetto ai valori attuali del titolo, che martedì ha chiuso a 12,88 euro per 14,65 miliardi di capitalizzazione) per un totale 53,1 milioni di azioni, un investimento complessivo da 702 milioni di euro
L’acquisizione della partecipazione in Commerzbank AG, fa sapere la banca italiana, è coerente con la strategia di entrambe le banche nell’ottica di creare valore per gli stakeholder di entrambe le banche.
Secondo quanto appreso, l’operazione in UniCredit è stata guidata da Giacomo Marino, head of m&a and corporate development. Il suo team infatti costituisce una sorta di advisory interno che supporta Orcel sulle attività di m&a.
Nella foto, il ceo di gruppo UniCredit Andrea Orcel.