Prima operazione di cessione di due immobili tramite blockchain

Investi Re, Realhouse e Immobiliare Casati hanno acquisito tramite la blockchain Ethereum due palazzine a Roma, che costituivano la garanzia di un credito deteriorato vantato da Unicredit.

Si tratta della prima operazione in Italia di questo tipo è stata realizzata attraverso la creazione di un equity token della società Immobiliare Casati, denominato Rhc1 e legato al sottostante immobiliare composto da due palazzine site in Roma.

La blockchain è intervenuta in due macro-fasi, prima per la creazione del “passaporto digitale” dell’operazione che “certificava” gli npl originati da banca Unicredit, fino ai dettagli dell’immobile e del veicolo che condurrà l’operazione e in secondo luogo con la creazione dell’equity token Rhc1, in favore dei soci, legati a tutte le informazioni precedenti e programmati secondo gli accordi previsti nei patti parasociali.

Con l’operazione sono stati raccolti 3 milioni di euro da due investitori. Il credito originario era di 4 milioni di euro lordi e il Roe atteso per gli investitori è del 15%.

Fondata dal ceo Lorenzo Rigatti, Davide Baldi, Alfredo Malgrati, Fabio Pacchioni e Rossano Petrucci, Realhouse è una startup fintech che sta lavorando a una tecnologia in grado di sezionare in token immobili e di incorporare quelle unità in security token da offrire agli investitori, i quali una volta ottimizzati potranno a loro volta scambiarli sul mercato secondario.

 

Prima operazione di cessione di due immobili tramite blockchain

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. – Società appartenente a LC Publishing Group S.p.A. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2023 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram