Unicredit e Mediobanca nell’acquisto infragruppo di Roger Vivier da Tod’s
Unicredit ha assistito Tod’s, la società di Diego Della Valle (nella foto), nell’acquisto del marchio della griffe francese di scarpe Roger Vivier da Gousson Consultadoria e Marketing, gruppo che fa sempre capo alla famiglia marchigiana, affiancato da Mediobanca e da un advisor indipendente.
Si tratta, quindi, di un’operazione infragruppo tra parti correlate.
Il corrispettivo pattuito per la cessione del marchio, si legge in una nota, è di 415 milioni di euro, dei quali la metà (207,5 milioni) saranno reinvestiti nella stessa Tod’s dalla società, che fa capo a Diego e Andrea Della Valle, sottoscrivendo un aumento di capitale riservato le cui azioni verranno sottoscritte a 83,53 euro per azione (con un premio di 4,42 euro per azione rispetto all’ultimo prezzo di Borsa).
Inoltre, come parte dell’accordo, Roger Vivier France Sas, controllata di Tod’s, ha garantito la possibilità di un acquisto anche di Roger Vivier Paris Sas, la società che controlla il flagship store a Parigi, in Rue du Faubourg Saint-Honoré, 29, per 20 milioni.
L’operazione è ora subordinata ad una procedura volontaria di white-wash: quindi, se la maggioranza dei soci non correlati dovesse bocciare l’operazione, la vendita non verra’ portata a termine. Il gruppo ha convocate le assemblee per il 13 gennaio in prima convocazione e il 18 in seconda.
Nell’operazione, i consiglieri indipendenti sono stati assistiti da un advisor indipendente.