Unicredit partecipa al finanziamento da 1,1 miliardi di dollari di Neumann Gruppe
Unicredit ha partecipato all’erogazione di una linea di credito revolving da 1,1 miliardi di dollari con un borrowing base reference a favore di Neumann Gruppe, holding con sede ad Amburgo di Neumann Kaffee Gruppe (NKG), primario grossista mondiale di caffè. L’operazione, guidata da Unicredit e Ing Bank, è stata sostenuta da un consorzio bancario internazionale composto da altre sedici istituzioni finanziarie, tra cui Commerzbank, Deutsche Bank, DZ BANK, Helaba, HSBC, LBBW, MUFG, NordLB e Rabobank.
Neumann utilizzerà i fondi per rifinanziare e razionalizzare i propri accordi finanziari esistenti, nonché per supportare le attività commerciali generali del Gruppo Neumann, che comprende oltre 40 società in 28 Paesi e fornisce servizi lungo l’intera catena del valore del caffè verde. Il finanziamento include un’opzione di aumento fino a un importo massimo complessivo di 1,4 miliardi di dollari.
GLI ADVISOR
Unicredit e Ing hanno agito congiuntamente in qualità di bookrunner e mandated lead arranger. Ing Bank ha agito in qualità di facility agent. Unicredit Bank ha anche ricoperto il ruolo di documentation agent. Coöperatieve Rabobank ha agito in qualità di Security Agent. Commerzbank Aktiengesellschaft ha svolto il ruolo di agente di monitoraggio della base di prestito. Deutsche Bank e Ing Bank hanno agito come coordinatori Esg.
Lo studio legale Dentons ha assistito le banche in qualità di documentation agent, mentre Freshfields ha agito in qualità di consulente legale di NKG.
IL COMMENTO
Justin Schulze-Smidt, cfo del Gruppo NKG, conclude dopo la transazione: “La chiusura positiva di questo finanziamento sindacato da 1,1 miliardi di dollari segna un importante traguardo per NKG. Grazie all’impegno di tutte le parti coinvolte, siamo stati in grado di ampliare la nostra base finanziaria accogliendo nuovi partner bancari internazionali e creando una struttura più diversificata. Questo risultato riflette la forte fiducia riposta in NKG e ci offre la flessibilità necessaria per sviluppare ulteriormente la nostra attività globale e rafforzare la nostra posizione di leader nella fornitura di servizi per il caffè verde.”