Unicredit sale al 29,5% della greca Alpha Bank

Unicredit ha reso noto stamane di aver sottoscritto ulteriori strumenti finanziari relativi a una partecipazione nell’istituto di credito greco Alpha Bank, aumentando così la sua posizione aggregata e raggiungendo una quota complessiva di circa il 29,5%.

I DETTAGLI

La mossa avviene dopo che la banca milanese ha ottenuto dalla Bce l’autorizzazione ad acquisire una partecipazione indiretta nell’istituto di credito greco fino al 29,9%.

L’aumento della posizione è stato effettuato a sconto rispetto ai prevalenti prezzi di mercato e combinato con una copertura, sottoscritta a condizioni finanziarie favorevoli, per proteggere parte della partecipazione aggregata da eventuali movimenti al ribasso, influenzando quindi solo marginalmente il ritorno dell’investimento. L’impatto sul capitale in caso di conversione totale degli strumenti finanziari per raggiungere una partecipazione diretta pari a circa il 29,5% rimane intorno a -80 punti base del coefficiente CET1, come comunicato in precedenza.   

Una volta ricevute tutte le rimanenti approvazioni regolamentari, la partecipazione del 9,8% attualmente detenuta da Unicredit sarà consolidata con il metodo del patrimonio netto, apportando la medesima proporzione dell’utile netto di Alpha Bank sia al fatturato che all’utile netto di Unicredit. L’assorbimento di capitale correlato alla partecipazione del 9,8% che sarà consolidata con il metodo del patrimonio netto non è significativo.

La decisione riguardo se e quando convertire e consolidare la rimanente posizione in Alpha Bank detenuta tramite strumenti finanziari derivati sarà presa in futuro valutando il trade-off tra il rendimento e il contributo agli utili da una parte, l’impatto sul capitale e le distribuzioni dall’altro. Un approccio simile è applicato alla partecipazione del 3% in Commerzbank detenuta tramite strumenti finanziari derivati. UniCredit continuerà a perseguire l’interesse dei propri azionisti.

Unicredit crede nelle prospettive positive dell’economia e del settore bancario greci. La partnership di successo con Alpha Bank consente ai due gruppi di sfruttare i rispettivi punti di forza e di aumentare ulteriormente la collaborazione nei settori dei pagamenti, dei servizi finanziari specializzati, della consulenza, del mercato dei capitali, delle gestioni patrimoniali e dei prodotti assicurativi, consentendo ai clienti greci di avere accesso ai migliori prodotti e a Unicredit di sfruttare le proprie fabbriche prodotto e poter contare al contempo su una quota significativa degli utili netti di Alpha Bank.

Lo scorso agosto Unicredit era salita al 26% circa di Alpha Bank e lo scorso maggio aveva aumentato del 9,7% la sua partecipazione in Alpha Bank, salendo così al 20%. Contestualmente, la banca milanese aveva presentato richiesta per l’acquisizione di una partecipazione in Alpha superiore al 10% e fino al 29,9%. 

Ricordiamo che il 25 agosto scorso Unicredit ha reso noto di aver portato a circa il 26% la propria partecipazione azionaria in Commerzbank, consolidata nei conti. 

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE