Unicredit sottoscrive il minibond di Venchi da 7 milioni
Unicredit ha sottoscritto interamente un prestito obbligazionario emesso da Venchi, noto brand italiano attivo nella produzione e vendita di cioccolato e gelati in Italia e all’estero. Il prestito obbligazionario bullet ha un importo di 7 milioni di euro.
Il Gruppo Venchi è erede dello storico marchio Venchi (maestri cioccolatai per la Real Casa Savoia) nato a Torino nel 1878.Con sede produttiva a Castelletto Stura (CN) e attiva nella produzione e vendita di cioccolato e gelati con una forte propensione anche al canale diretto in Italia e all’estero. Con una storia di 140 anni, oggi Venchi è una azienda che ha raggiunto una riconoscibilità internazionale: più di 350 ricette di cioccolato e 90 gusti di gelato, presente in 70 paesi nel mondo.
Il gruppo ha registrato un fatturato di oltre 80 milioni di euro nel 2017 e una stima di 95 milioni per il 2018.
L’emissione sottoscritta da Unicredit avrà la finalità di supportare la crescita di Venchi in Italia e all’Estero, nell’ambito di un programma di investimenti finalizzati al miglioramento del proprio posizionamento di leadership nel segmento food in Italia e all’estero.
Per Daniele Ferrero, aAmministratore delegato di Venchi, l’operazione permetterà al gruppo di potenziare la sua rete vendita in mercati a forte crescita: “Abbiamo previsto 70 aperture di nuovi punti vendita in tutto il mondo entro il 2020, con un focus sul mercato asiatico dove le nuove aperture saranno 45”, ha spiegato.