United Ventures guida round di investimento da 6 milioni in Boom

Boom, scaleup phototech italiana, chiude un round di Serie A da 6 milioni di euro finalizzato a supportare l’espansione globale e lo sviluppo della piattaforma tecnologica.

Lead investor dell’operazione è il venture capital United Ventures, con la partecipazione di Wellness Holding di Nerio Alessandri, fondatore e presidente di Technogym. Tra gli investitori che continuano a credere nella società anche Viris e Anya Capital. Con l’operazione, nel cda entra anche Andrea Guerra, ex amministratore delegato del gruppo
Luxottica ed ex presidente di Eataly, e Paolo Gesess (nella foto), co-fondatore e managing partner di United Ventures.

In seguito all’aumento di capitale, Boom si trasforma in S.p.A., e si pone l’obiettivo di raggiungere il 5% di market share nel mercato globale della fotografia commerciale e costruire una presenza in ogni Paese del mondo. La mission della scaleup è trasformare il settore della fotografia commerciale, sviluppando un sistema più efficiente per gestire in maniera sistematizzata e scalabile la produzione di contenuti fotografici a livello globale.

In particolare, la piattaforma proprietaria di Boom, denominata Order System, automatizza il ciclo di produzione fotografica per le aziende: è in grado di gestire servizi fotografici dalla prenotazione alla consegna, senza limiti di numerica o location, garantendo la produzione di contenuti di alta qualità in sole 24 ore.

Fondata nel 2018 da Federico Mattia Dolci, Jacopo Benedetti e Giacomo Grattirola, oggi Boom cresce del 20% mese su mese e del 300% anno su anno, e ha già processato oltre 3 milioni di immagini per clienti globali in oltre 80 Paesi (una media di 1 servizio fotografico al minuto) nei settori del real estate, travel, food & beverage ed e-commerce. Tra i mercati in cui Boom è attiva anche Regno Unito e Stati Uniti, dove verranno aperti uffici per supportare il network di fotografi, in continua crescita: 35mila secondo gli ultimi dati. Boom conta attualmente tra i propri clienti oltre 250 grandi aziende, come Deliveroo,
Casavo, Uala, Westwing, Uber Eats, Buddyfit, Vacasa, OYO, e centinaia di PMI su vari mercati verticali.

La scaleup, guidata dal 26enne Dolci, conta un team di 70 persone di 18 nazionalità, con l’obiettivo di arrivare a 100 entro la fine del 2020 e a 140 entro la fine del 2021.

SHARE