Uteco chiude un rifinanziamento e un aumento di capitale per supportare il piano quinquennale

Uteco, gruppo italiano attivo nella produzione di macchine da stampa per il packaging flessibile, lo scorso 19 dicembre ha completato un’operazione di rifinanziamento del debito senior esistente con l’emissione di un nuovo finanziamento bullet a cinque anni, affiancato da un aumento di capitale, per supportare il piano di investimenti previsti dal piano di sviluppo 2026-2030 e rafforzare la struttura patrimoniale.

Il nuovo finanziamento è stato erogato dai fondi Azimut Eltif Private Debt Capital Solutions II e Muzinich European Private Credit Eltif sicav gestiti da Muzinich & Co. sgr, uno dei principali gestori di fondi di investimento a livello globale con una presenza consolidata in Italia, e da Cherry Bank, primaria banca italiana attiva anche nel corporate & investment banking. L’aumento di capitale è stato sottoscritto dalla stessa Muzinich e dal socio di controllo di Uteco, Renaissance Partners.

GLI ADVISOR

Uteco è stata assistita da KPMG come consulente finanziario e Legance come consulente legale. Muzinich e Cherry Bank sono state seguite da Spada Partners per gli aspetti finanziari dell’operazione, da Freshfields per gli aspetti legali e da Fortlane per la due diligence commerciale.

I DETTAGLI

Grazie all’operazione, Uteco si è dotata di una struttura finanziaria solida e flessibile per sostenere l’evoluzione industriale dell’azienda ed accelerare l’implementazione del piano strategico quinquennale. Gli importanti investimenti previsti sono finalizzati a proseguire l’innovazione dell’offerta di prodotti e servizi (con particolare riguardo ai segmenti a maggior valore aggiunto), a cogliere nuove opportunità di mercato a livello globale ed a completare la digitalizzazione del Gruppo.

Mario Tomasi, ceo di Uteco, ha commentato: “Questa operazione rappresenta un passaggio chiave nel nostro percorso di sviluppo, consentendo di perseguire il progetto industriale con ancora più determinazione. Continueremo infatti ad investire in innovazione, talento, servizio, strumenti digitali e presenza internazionale a beneficio dei nostri clienti e partner.”

valentina.magri@lcpublishinggroup.com

SHARE