Vale un miliardo lo scambio di azioni tra Snam e Bnp Paribas

Dopo averla lanciata la scorsa settimana, Snam conclude l’operazione di buyback bond da 750 milioni di euro,  con scadenza novembre 2023, destinato a un potenziale scambio con obbligazioni già emesse dalla società e riacquistate da Bnp Paribas nell’ambito di una offerta pubblica lanciata per un miliardo di euro. 

La società guidata da Carlo Malacarne ha infatti reso noto i risultati del percorso con l’istituto bancario francese che, sulla base delle adesioni ricevute, ha determinato in un miliardo di euro in valori nominali l’importo complessivo delle obbligazioni Snam da riacquistare, ossia l’asticella massima fissata nella tender offer.

Per effetto di quanto concordato, il prossimo 19 novembre Snam scambierà quindi le obbligazioni con quelle di nuova emissione e regolerà il restante importo per cassa. Il perfezionamento dello scambio avverrà all’esito del collocamento delle nuove emissioni obbligazionarie che saranno quotate presso la Borsa del Lussemburgo.

L’operazione, chiarisce la società nella nota, «consente a Snam di proseguire nel processo di ottimizzazione della struttura del debito e di continuo miglioramento del costo del capitale, in linea con i propri obiettivi».

SHARE